LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"attendiamo l'applicazione delle promesse"

Comitato Fabiano Alto: “Parcheggi, sicurezza e decoro: ancora nessuna risposta”

Dalla località che guarda dall'alto un po' di città arriva un nuovo sfogo dei cittadini che si sono riuniti in un Comitato

Fabiano Alto

Sette mesi dopo nulla è cambiato o quasi, se non che da firmatari di un’accorata lettera un gruppo di residenti di Fabiano Alto si è unito, costituendo un comitato che porta il nome della frazione. La motivazione principale è quella di fare squadra e portare all’attenzione dell’amministrazione le problematiche legate alla vita di quartiere che conta circa 400 residenti: dai parcheggi, alla sicurezza, al mancato sfalcio dell’erba nel cimitero al decoro e ultima ma non meno importante l’aggregazione sociale. Su questo punto i cittadini ricordano che da più di tre anni non c’è alcun locale di aggregazione.

” In questi mesi sono state inviate numerose mail,in copia sempre il Sindaco per conoscenza, e fatti sopralluoghi con gli assessorati di competenza ove necessario, ma ad oggi non hanno portato a risposte precise o cambiamenti risolutivi”.
Sul tema del parcheggio ricordano: “Chiediamo da molto tempo la soluzione all’annoso problema del parcheggio denunciato alle varie amministrazioni comunali nel corso degli anni e mai affrontato in maniera concreta, ad oggi la situazione è insostenibile”. Poi, per quanto riguarda la sicurezza e la situazione del cimitero: “Carenza di illuminazione in alcuni tratti, asfalto dissestato mettono a rischio chi percorre la strada con qualsiasi mezzo, mulattiere degradate e dissestate da ripristinare, mancanza piano della sicurezza, richiesta sostituzione dei guardrail non conformi. Al cimitero: dopo vari sopralluoghi siamo in attesa dello sfalcio della strada per accesso al cimitero e di tutte le cose concordate”.

Sulla questione dei rifiuti e della pulizia della località: “E’ stata richiesta la pulizia costante, la manutenzione ordinaria del paese e delle mulattiere altresì frequentate dall’intera cittadinanza spezzina. Un altro problema grave è la presenza quotidiana dei cinghiali. In cerca di cibo rovesciano tutti i giorni la spazzatura dei nostri cestini porta a porta, provocando problemi di igiene pubblica e sicurezza. Stiamo cercando di trovare delle soluzioni insieme al Comune/Acam, ma attendiamo assistenza per l’igienizzazione delle aree interessate”.
Il Comitato Fabiano Alto si preoccupa anche i disservizi postali e al trasporto pubblico e i trasporti. Sul tema poste :”Gli abitanti denunciano che da circa 1 anno la posta arriva a singhiozzo in alcune zone del paese – scrivono -. Spesso le bollette/comunicazioni/convocazioni arrivano già scadute oppure in scadenza imminente con conseguente possibile mora. Gli abitanti richiedono un servizio efficiente, senza la necessità di continui reclami inascoltati”.
Per quanto riguarda i mezzi spiegano: “Il trasporto pubblico spesso non puntuale e carente. Dopo vari solleciti e incontro con responsabili Atc, ad oggi si attende la conferma definitiva delle 9 corse giornaliere che rischiano di essere ridotte a 8 . Gli utenti chiedono un servizio puntuale ed efficiente”.
Il Comitato cita anche il sindaco della Spezia Peracchini in un post social datato 27 giugno 2022: “Scorci bellissimi della nostra città, qui siamo a Fabiano Alto. I quartieri saranno la nostra priorità con maggiore sicurezza, con telecamere, illuminazione, parcheggi e marciapiedi, con il maggiordomo di quartiere, un aiuto concreto per i nostri anziani, e l’operatore ecologico di riferimento, vasi di fiori e panchine. [… ] Forza!” I cittadini concludono: “Forza sindaco, Fabiano Alto attende l’applicazione di queste promesse, grazie. Comitato Fabiano Alto”

Più informazioni
leggi anche
Fabiano Alto
Una lettera firmata dai residenti
Fabiano Alto, i residenti insorgono contro i disservizi: “Parcheggio che non c’è, acqua marrone, posta a singhiozzo e trasporto pubblico inefficiente”
Parco Aprigliano
Lettere a cds
“Il Parco Aprigliano è in uno stato pietoso e così le scalinate di Fabiano”
Rotonda di Fabiano, lavori in corso per addolcire la pendenza dei rallentantori
Mattinata campale
Lavori per “smussare” i dossi della rotonda di Fabiano: decine e decine di automobilisti in coda sulla Napoleonica