LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Elettricità per abbattere le emissioni

Cold ironing, 120 navi da crociera pronte e nessun porto in Italia

Le compagnie aderenti a Clia si sono impegnate affinché entro il 2035 tutte le loro navi siano dotate di sistemi per sfruttare l'elettrificazione delle banchine.

La Harmony of the seas al Molo Garibaldi

Sono 120 le navi da crociera nel mondo già predisposte per essere alimentate con l’elettricità in banchina ma restano solo 32 i porti elettrificati a livello internazionale, il 2% del totale, in lieve aumento rispetto ai 29 del 2022. È il quadro emerso dall’ultimo report ambientale della Cruise Lines International Association (Clia) presentato ad Amburgo. Ad oggi sono solo 10 i porti europei con le banchine già elettrificate in quattro Paesi: Germania, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna, nessuno in Italia, dove sono stati finanziati interventi di elettrificazione negli scali di Civitavecchia, Livorno, La Spezia e Genova.

Secondo l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente i sistemi di elettrificazione delle banchine che consentono alle navi di spegnere i motori una volta all’ormeggio, a secondo del mix energetico utilizzato, permettono di ridurre le emissioni di CO2 fino al 98%. Ad oggi, 120 navi Clia (il 46% del totale della flotta mondiale) sono predisposte per l’elettrificazione a terra. Nel 2028 si prevede siano più di 210 ad essere equipaggiate con tali sistemi o saranno configurate per ricevere energia da terra in futuro (tre quarti delle imbarcazioni esistenti).

Le compagnie aderenti a Clia si sono impegnate affinché entro il 2035 tutte le loro navi siano dotate di sistemi per sfruttare l’elettrificazione delle banchine. Secondo il programma Fit-for-55 dell’UE, entro il 2030 i principali porti europei dovranno essere dotati di energia elettrica a terra, il che velocizzerà ulteriormente gli investimenti nelle infrastrutture portuali.

 

(fonte Ansa)

Più informazioni
leggi anche
Il fumo emesso da una nave da crociera
Porto nel mirino
Lenzuola stese a finestre e balconi contro i fumi delle navi. Dal 13 ottobre via alla protesta organizzata da Rete Altro Turismo
Campionatori nei pressi della stazione Arpal di San Cipriano
Rilevazione biossido di azoto
Monitoraggio aria città portuali: “A Spezia picchi di inquinamento quando stazionano navi da crociera”