LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un nuovo inizio

Via i senatori, lo Spezia cerca nuovi leader in Salvatore Esposito e Bandinelli

Nikolaou sarà il capitano, Alvini deve indicare il vice. La vecchia guardia non c'è più, ora serve la personalità dei nuovi arrivati per scuotersi già contro il Como.

Sudtirol-Spezia

C’è anche la questione della fascia di capitano a raccontare dello strappo tra Simone Bastoni e lo Spezia Calcio, che all’ultimo giorno di calciomercato si risolve nella cessione in prestito all’Empoli. Nel generale tentativo di abbassare i costi del club per adeguarli alla serie B non rientra l’addio del talentuoso mancino di Piana Battolla, visto che la cessione è temporanea e gli effetti sui conti del tutto relativi anche se dovesse scattare il definitivo.

Simone Bastoni, va detto e rimarcato, rimane uno dei calciatori più amati di quello che è il periodo più glorioso della maglia bianca dal dopoguerra in poi.

Il suo addio è uno dei movimenti di assestamento di una frana iniziata con la retrocessione. Bastoni ambisce alla serie A e la serie A lo cerca, sebbene sul filo di lana, alla fine la separazione si rivela inevitabile. Non aiuta neanche il discorso dell’assegnazione della fascia da capitano. Per tutto il precampionato la “C” dipinta sul bicipite è stata affidata a Dimitrios Nikolaou, greco dal carattere forte e già punto di riferimento nello spogliatoio da due anni. Bastoni è d’altra parte infortunato: andrà a lui una volta rientrato o sarà il vice? La prima risposta si ha a Catanzaro, quando la fascia rimane a Nikolaou.

Alvini e Bandinelli

 

Sono cambiate delle gerarchie insomma. O meglio, oggi sono da ricreare insieme a una mentalità vincente. Lo Spezia ha vinto solo due partite di campionato nel 2023, sebbene contro colossi come Inter e Milan. Si ripropone la tendenza a prendere gol nei minuti finali e quella a sfaldarsi mentalmente dopo essere andati in svantaggio. Questione tattica in mano ad Alvini, ma servono anche leader in campo. Oltre a Nikolaou e Dragowski si affacciano nuovi protagonisti come Salvatore Esposito, che da giugno ha annunciato la volontà di rimanere, e Bandinelli, già capitano dell’Empoli, oppure lo spezzino Cassata. Domenica contro il Como serve già una reazione di personalità.

Più informazioni
leggi anche
Macia e Melissano presentano Antonucci
Il resoconto
Rivoluzione Spezia nel segno dei giovani, tante le cessioni dolorose
GENOA - SPEZIA 0-1 (09/01/2022)
Nei prossimi giorni
Verde e Ferrer potrebbero essere ceduti all’estero
Simone Bastoni
Un pezzo di storia lascia lo spezia
Se ne va anche Simone Bastoni, lo spezzino ceduto all’Empoli
Aimar Sher
Fuori dal progetto, per i tre è addio alle aquile
Tris di risoluzioni in casa Spezia: addio a Nguiamba, Sala e Sher
Spezia-Inter 2-1 (10/03/2023)
Le aquile salutano un altro giocatore
Bourabia lascia lo Spezia: è fatta per la sua cessione al Frosinone
Contestazione a Follo
Mattinata movimentata
Confronto ultras-Spezia a Follo: chiesto impegno e grinta dopo le delusioni di inizio anno
Philip Platek a colloquio con gli ultras
Il confronto dietro lo stadio
Platek ai tifosi: “Bastoni ha voluto la cessione. Tutti i ricavi reinvestiti nel club”
Massimiliano Alvini
Domani in campo a cesena
Alvini: “A Catanzaro bene fino al 55′, poi spenti. Con il Como potrei cambiare”
Philip Platek
Si parla di calcio finalmente
“Con Alvini torniamo al calcio offensivo di Italiano e Motta. Catanzaro un episodio”