LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
1-2-3 settembre

La Sagra dell’uva e del vino anticipa, a Vezzano è tutto pronto per rinverdire la tradizione

Con un po’ di anticipo rispetto alla consuetudine ritorna nella cornice di Vezzano Ligure, l’atteso appuntamento con la sagra dell’uva e del vino che, giunta alla sua 58esima edizione, si presenta ancora più ricca. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla volontà dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Vezzano Ligure, con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2023 nel settore Cultura. L’intrattenimento e l’organizzazione della festa è a cura e coordinata dell’Associazione culturale MagArt. Un ringraziamento va anche alla Pubblica Assistenza di Vezzano Ligure che apporterà un grande contributo partecipando attivamente alla manifestazione. Quest’anno la sagra vedrà un programma ricco di iniziative e partirà già venerdì sera 1° settembre con “ l’aperisfida” nei vari rioni, dove l’aperitivo si colorerà di scene viventi e disfide dialettali a suon di botta e risposta. Alle 21 si svolgerà il concerto del Festival Provinciale I Luoghi della Musica “ Monday Big Band”, con musiche di repertorio Swing e american songs anni ’30-‘40 nel sagrato della Chiesa di Vezzano Alto.

Sabato 2 settembre si inaugurerà la sagra con la “notte bianca vezzanese” che vedrà, a partire dalle ore 18, l’apertura dei mercatini lungo le strade del paese e i banchi gastronomici a cura dei vari rioni, dell’Associazione Amici del Parco Italia/Madagascar, dell’Asd Vezzano 2005 e della Pubblica Assistenza di Vezzano Ligure. In Piazza del Popolo saranno disponibili sgabei a volontà e dopo cena partirà “Dancing in the wine” djset e vocalist a cura della New generation sound con effetti speciali e un intruso fra la folla: la musica sarà dedicata a tutte le più belle dance dagli anni 80 ad oggi. Domenica 3 settembre la giornata sarà piena di eventi di ogni genere: alle 10 del mattino partirà la sfilata dei rioni con i costumi tradizionali accompagnati dalla Banda Musicale “G.Puccini” di Vezzano Ligure e dal gruppo storico degli sbandieratori Levanto. Sempre in mattinata su Piazza del Popolo partiranno i laboratori creativi per i bambini “12 chicchi” a cura della coop Zoe. Alle 11.30 sarà presente il clown Lello con lo spettacolo “bizzarri equilibri”. Dopo pranzo, alle 15, prenderanno il via le esibizioni itineranti con il gruppo folk “Amixi de Boggiasco” e gli artisti di strada con spettacoli di giocoleria nei vari rioni fino alle ore 17. Alle 17 partirà la tanto attesa gara dei vendemmiatori in Piazza del Popolo: chi pigerà più uva? Alle 18.30 si svolgerà il grande evento con lo spettacolo circense “Circus show”: un’ora di spettacolo circense di Fortunello & C. che vantano una incredibile tradizione familiare circense da generazioni. A chiudere la sagra, dopo cena, sarà la serata latino-americana a cura della scuola di ballo Asd Salsa Major di Arcola. Quest’anno da Roma sarà presente Alessandro con i suoi giochi e rompicapi medioevali per grandi e piccini che durante la domenica sarà posizionato nella piazza ai piedi della torre pentagonale supportando tutti coloro che si vorranno cimentare in giochi veramente divertenti e di aggregazione. Sulla salita per arrivare alla torre non mancherà l’estemporanea di pittura a cura del M° Luciano Viani.

Durante tutta la giornata saranno presenti banchetti artigianali ed enogastronomici; non mancheranno alcuni esponenti dei produttori di vino. Inoltre, una mostra fotografica “Vezzano e i suoi incantevoli scorci” a cura dell’Associazione Vezzano e oltre sarà esposta presso l’Ospitale di San Nicola in Via Roma. Non preoccupatevi di come raggiungere la sagra perché sabato e domenica sarà presente una navetta da e per Fornola (Piazzale della Motorizzazione): sabato dalle 18 alle 01 e domenica dalle 9 alle 22. Per raggiungere i vari eventi all’interno della festa saranno disponibili piantine presso i vari rioni e personale addetto all’interno della sagra. Per ulteriori chiarimenti è possibile scaricare il programma direttamente dal sito del comune di Vezzano Ligure o tramite il sito Facebook.

Più informazioni
leggi anche
Arcola vista da Baccano
43ma edizione
Arcola, cinque giorni con la Sagra della polenta
Jacopo Ruggia a Valeriano
L'intervento del capogruppo della lega
Vezzano, Ruggia: “Al posto del sindaco e della sua squadra non avrei mai il coraggio di ricandidarmi”
Generico agosto 2023
1, 2 e 3 settembre
Codiponte, appuntamento con la 38ma Sagra dei pomi