LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partì da cadice

Esploratore per la corona di Spagna, l’affascinante figura di Alessandro Malaspina

A Porto Venere tre appuntamenti per scoprire il grande navigatore originario di Mulazzo. La sua spedizione attorno al mondo, tra il 1789 e il 1794, scoprì più di 357 nuove specie di uccelli, 124 pesci, 36 quadrupedi e 21 anfibi sconosciuti fino ad allora.

Alessandro Malaspina

Prosegue sulla costa di ponente del golfo il ciclo di conferenze di Riccardo Balzarotti su alcuni dei personaggi più notabili del territorio. Dopo l’appuntamento per raccontare il grande scienziato Giovanni Capellini, i tre borghi del comune di Porto Venere ascolteranno le vicende di Alessandro Malaspina, navigatore ed esploratore dalla vita drammatica.

Nobile italiano della grande famiglia lunigianese, nato a Mulazzo nel 1754, è stato un grande navigatore al servizio della Spagna, e brigadiere della Real Armada quando l’impero spagnolo si estendeva su Europa, America e Filippine. Con l’appoggio di un grande Imperatore, ideò, organizzò e condusse una incredibile campagna scientifica intenzionata a fare il giro del mondo e produrre uno studio esaustivo catalogando e mappando flora, fauna, popoli e miniere di tutti i possedimenti della Corona, non secondo ad altri esploratori: James Cook e La Pérouse.

Oltre a procurarsi un equipaggio esperto, ingaggiò disegnatori e scienziati di varie discipline che registrarono infiniti dettagli e osservazioni e tracciarono mappe di territori non ancora conosciuti. La spedizione scoprì più di 357 nuove specie di uccelli, 124 di pesci, 36 di quadrupedi e 21 di anfibi sconosciuti fino ad allora; campioni di 14mila piante e una gran quantità di semi, la maggior parte dei quali si trova ora nel Giardino Botanico e Museo di scienze naturali di Cadice. Tutto ciò per la grandezza della Corona e con una visione strategica ben più ampia dei suoi tempi.

Morì a Pontremoli nel 1810. A lui la Spezia ha dedicato la via che, non a caso, punta verso il circolo ufficiali della Marina Militare.

Appuntamento venerdì 1 settembre a Fezzano, sotto i pini (ore 21); sabato 2 settembre a Porto Venere, il Sala Mantero (ore 18.30) e, lo stesso giorno, alle Grazie presso l’ex Convento degli Olivetani (ore 21.30).

leggi anche
Museo Navale, ipotesi progettuale
Ecco il bando
Un partner privato per un Museo Navale più grande e multimediale, in futuro aliscafo ed elicottero in mostra
San Giuseppe Due
Nuova attrazione
Sfidò l’Antartico, ora sarà esposto nel Museo Navale
Nave Argo
Manifestazione di interesse
Ex nave spia e yacht dei presidenti, la Marina apre alla vendita di Nave Argo
Nave Argo
Una storia affascinante
Nave Argo è salva, l’ex yacht presidenziale acquistato da un industriale