LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ultimi giorni di mercato

L’Atalanta in pole per Holm: Juve e Premier inseguono, stretta finale per lo svedese

Lo Spezia otterrà il massimo dalla cessione dell'esterno, grande sorpresa della scorsa stagione ma di fatto in campo per poco più di venti partite. Ma dovrà girare la metà al Sonderjyske, a cui va il merito di aver scoperto il giocatore.

Emil Holm

L’orologio del calciomercato ticchetta inesorabile e la fine della sessione è ormai dietro l’angolo. Emil Holm è ancora allo Spezia, ma probabilmente lo sarà ancora per poco. Il difensore svedese potrebbe non essere convocato dalla società per la partita di domani contro il Catanzaro, con le voci di mercato che si fanno sempre più insistenti e con un suo passaggio all’Atalanta ormai sempre più vicino. L’accordo tra i club ancora non c’è, in via definitiva, ma presto potrebbe essere trovato. La formula sarà quella della cessione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, per un totale di circa 11 milioni che i bergamaschi verseranno allo Spezia, tra costo del prestito oneroso (3 milioni) e acquisto definitivo dello svedese (altri 8, più bonus).

La cifra totale, però, non finirà nelle casse dello Spezia. La metà, infatti, verrà girata al Sonderjyske, il club da cui lo Spezia ha prelevato il difensore svedese e a cui aveva concesso il 50% della futura rivendita del giocatore. Con l’Atalanta che ha sparigliato la concorrenza della Juventus e dei club di Premier, si attende ora solo la definizione dell’operazione, che arriverà probabilmente dopo la cessione dell’atalantino Soppy al Torino. Le richieste dello Spezia sono sempre state chiare e, come nel caso di Nzola, verranno rispettate: il club otterrà il massimo dalla cessione dell’esterno, grande sorpresa della scorsa stagione ma di fatto in campo per poco più di venti partite, prima che un infortunio gli negasse la possibilità di scendere in campo nel momento più delicato della stagione.

La Juventus non si dà per vinta e prova a tenere in vita la trattativa, ma senza cessioni i bianconeri non possono sferrare l’assalto decisivo, motivo per cui l’Atalanta vuole chiudere in fretta per evitare ritorni. Non dovrebbe essere inserita una percentuale di futura rivendita a favore dello Spezia, che non ha individuato questa possibilità come priorità: visti i patti con il Sonderjyske, anche in questo caso il 50% della percentuale andrebbe versato ai danesi.

leggi anche
Macia e Melissano presentano Antonucci
Il direttore traccia un punto sullo svedese
Macia: “Quattro squadre su Holm, ma devono soddisfare le nostre condizioni”
Massimiliano Alvini
Il tecnico parla a due giorni dal catanzaro
Alvini: “Mi sarebbe piaciuto un campionato senza stop, ma siamo concentrati”
20230330 ALLENAMENTO PICCO
Dentro o fuori?
Alvini sprona Verde: “E’ dentro il progetto, mi auguro rimanga”
Salvatore Elia (ph Palermo Calcio)
Operazione parallela con la squadra nerazzurra
Con Holm a Bergamo dall’Atalanta arriva Elia: l’esterno in chiusura in prestito biennale