LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si parlerà di porti e di liguria di domani

Festa dei patrioti, Fratelli d’Italia celebra la prima festa regionale a Beverino dal 1° al 3 settembre

I vertici provinciali di Fratelli d'Italia

Si svolgerà nel corso del fine settimana la prima festa regionale di Fratelli d’Italia. Si chiama Festa dei patrioti e si svolgerà a Beverino, nel centro polivalente di Via Val IV Zona, dove per tre giorni, dalle 18 alle 24, ci saranno incontri, dibattiti e l’immancabile offerta gastronomica. L’organizzazione è a cura dei coordinamenti regionale e provinciale e il programma delle conferenze tematiche è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Camec.

Il coordinatore provinciale Davide Parodi, che ha aperto il giro degli interventi, ha rivolto un ringraziamento a Denise Gianardi e a chi ha reso possibile l’evento e ha ricordato i 15 anni nei quali in passato ha organizzato la Festa tricolore per Alleanza nazionale: “Quello dell’1, 2 e 3 settembre sarà un appuntamento in cui ci sarà occasione di divertimento, ma anche di approfondimento dei temi più attuali. Non a caso la festa cade a settembre, quando si imposta la programmazione politica dell’anno seguente”.

La manifestazione ha guadagnato i galloni di evento regionale perché attivisti e iscritti spezzini erano più avanti di altri nell’organizzazione e pertanto il coordinatore regionale Matteo Rosso ha deciso di puntare sull’evento di Beverino. “Da inizio luglio state svolgendo un grande lavoro – ha dichiarato in teleconferenza da Genova – e il risultato che stiamo per raggiungere è il simbolo del nostro cammino: siamo partiti come un partito piccolo, ma siamo sempre rimasti in mezzo alle persone. E non è solamente una festa di partito, ma un momento nel quale i dirigenti nazionali vengono sul territorio e si prendono a cuore la Liguria.

Il capogruppo in consiglio regionale Stefano Balleari ha sottolineato come per tre giorni ci sarà uno spostamento di ottica verso le questioni nazionali, in particolare riguardo alla riforma dei porti, mentre il vicesindaco di Sarzana, Carlo Rampi, ha parlato di una “iniziativa gagliarda, la cui organizzazione non appariva per niente semplice, ma che si è concretizzata – ha proseguito – anche perché è nel nostro Dna. Certo, ora come partito abbiamo un nuovo ruolo, quindi i temi che affrontiamo possono delineare la politica provinciale per i prossimi mesi”.

Il capogruppo in consiglio comunale e provinciale Umberto Costantini ha posto l’accento sull’occasione per trattare di “buona politica e di argomenti che riguardano il futuro della politica locale e nazionale”, mentre il consigliere regionale Sauro Manucci ha soprattutto rivolto un ringraziamento a Rosso per il lavoro svolto come coordinatore e per aver saputo tenere unito il partito a livello ligure.

La deputata e vicesindaco della Spezia, Maria Grazia Frijia, ha incassato i complimenti di Rosso per il meticoloso lavoro svolto in commissione Trasporti e ha declinato ulteriormente il rapporto tra nazionale e locale. “Così Fratelli d’Italia dimostra di essere un partito che è al lavoro a carattere nazionale ma in grado di mantenere un radicamento col territorio. Il partito è unito, come dimostra la presenza dei leader nazionali, e impegnato su grandi questioni: il 2 settembre accenderemo un riflettore sulla portualità e oltre a importanti esponenti politici e al presidente dell’Autorità di sistema portuale Mario Sommariva, delegato da Assoporti, ci saranno i referenti nazionali di associazioni e sigle sindacali. Inoltre la logica festa è quella di concludere la campagna estiva di Fratelli d’Italia che ci ha portato nei gazebo a raccontare alle persone quel che ha fatto il governo nel primo anno di lavoro”.
Frijia ha sottolineato la presenza di tutte le forze della coalizione di centrodestra e il ruolo di traino svolto dal partito di Giorgia Meloni. E riguardo ai rapporti interni al centrodestra, che negli ultimi giorni sono stati animati dalle parole di Giovanni Toti, che ha annunciato ancora una volta la volontà di federare le forze civiche italiane, e dalla risposta di Balleari, la deputata spezzina ha risposto alle domande della stampa. “Non tutte le forze della coalizione hanno la capacità di organizzare un evento del genere? Non entriamo nel merito di quello che vogliono fare i nostri alleati: noi vogliamo raccontare bene quello che facciamo al governo, attraverso i gazebo, i giornali, i social e questa festa regionale, organizzata con l’impegno di tanti. Noi cerchiamo di essere sempre positivi e propositivi, ed è anche nel confronto che può esserci una crescita. Noi puntiamo su questo e con la festa dimostriamo di volerci mettere in gioco”.
Per Manucci “Toti è stato un ottimo presidente di Regione, capace di far tenere in considerazione la Liguria anche a livello mediatico. Mediamente i governatori fanno due mandati, ma assistiamo al tentativo di proporsi per un terzo, come hanno già fatto in passato Formigoni, Zaia e altri. Ma questo deve essere fatto attraverso la mediazione con i partiti più importanti della coalizione, che hanno una visione nazionale. Ai movimenti civici serve una dimensione e Toti l’ha estrinsecato, raggiungendo però un risultato non positivo, anche perché la grande area moderata a cui guarda si è avvicinata a Fratelli d’Italia, che altrimenti non avrebbe certi numeri. Per questo, come ha fatto Balleari, dico a Toti: ne discuteremo al momento opportuno”.

 

PROGRAMMA FESTA DEI PATRIOTI

1 SETTEMBRE
Ore 18:00
INAUGURAZIONE
a seguire
SALUTI ISTITUZIONALI
Intervengono: PARODI, MELITA, COSINI, MANUCCI, BALLEARI, FRIJIA, ROSSO
Ore 18:30
IL LAVORO DI FRATELLI D’ITALIA NEL TERRITORIO
Intervengono i rappresentanti del gruppo consiliare di Sarzana: CECATI, PIZZUTO, RAMPI, PLICANTI
Intervengono i rappresentanti del gruppo consiliare della Spezia: BASSO, SALMERI, COSTANTINI, MANUCCI, CARLI, FRIJIA
Ore 19:30
Intervengono gli Assessori e Consiglieri regionali della Liguria: MANUCCI, RUSSO, BALLEARI, SARTORI, FERRO
ORE 21:00
L’ITALIA VINCENTE: DAI COMUNI ALL’EUROPA intervengono: PAOLETTI, FIGOLI, PONZANELLI, PERACCHINI, FIDANZA
Modera EMANUELE ROSSI

2 SETTEMBRE
Ore 18:30
PORTI E LOGISTICA: QUALE RIFORMA PER PROGETTARE LA PORTUALITÀ DEL FUTURO
Ore 19:00
Intervengono PERACCHINI, BALLEARI, FRIJIA, BERRINO, DEIDDA
Partecipano il Presidente della A.D.S.P. Mar Ligure Orientale, dirigenti e rappresentanti nazionali della navigazione, della portualità e dei sindacati.
Ore 21:00
Conclusioni DEIDDA, FRIJIA, BALLEARI, BERRINO, RIXI
Modera: ALBERTO QUARATI

3 SETTEMBRE
Ore 19:00
LE IDEE DEL CENTRODESTRA PER LA LIGURIA DI DOMANI
Intervengono: TOTI, RIXI, BISSOLOTTI, CALCAGNO, BAGNASCO, ROSSO
Ore 21:00
L’ITALIA VINCENTE: IL GOVERNO MELONI E LE PRIORITÀ PER IL 2024
Intervengono FRIJIA, ROSSO, FOTI, DONZELLI, SANTANCHE’

leggi anche
CAMEC (ph Enrico Amici)
Presente l’onorevole augusta montaruli
“Le riforme liberali per una giustizia più giusta”, iniziativa di Fratelli d’Italia al Camec
Fratelli d'Italia
Dove e quando
Fratelli d’Italia raccoglie firme contro l’utero in affitto
Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici
Primo cittadino di lerici
Il sindaco Paoletti aderisce a Fratelli d’Italia
L'assessore Augusto Sartori
Dalla festa dei patrioti di beverino
Patto del lavoro nel turismo, Sartori: “620 domande per bonus assunzionali, interamente coperta dotazione 6 milioni”
Porto della Spezia, calata Malaspina
Sommariva: "come si concilia con l'autonomia differenziata?"
Riforma dei porti, Rixi: “Nessuna privatizzazione, sì a una cabina di regia nazionale”
Fratelli d'Italia, dibattito alla Festa dei Patrioti
Beverino
Toti: “Senza civiche torniamo al 35 per cento”. Rosso: “Va bene allargare, ma oltre un certo limite FdI si ferma e preferisce opposizione”
Fratelli d'Italia
Dalle 9 alle 17.30
Domenica alla Beghi il primo congresso provinciale di Fratelli d’Italia
Andrea Fontana
Ipotesi ventilata dal governo meloni
“Imprescindibile partire dal caso della Spezia se si parla di privatizzazione dei porti”