LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Verso il 79° anniversario dell'eccidio nazifascista

Installazioni, rievocazioni, canti: Vinca si fa teatro a cielo aperto e tiene salda la memoria

Vincanta

Mercoledì 23 agosto 2023, giorno che precede le commemorazioni del settantanovesimo anniversario dell’eccidio nazifascista di Vinca, si avvia la prima edizione del festival “Vincanta – la memoria che resiste”.

Il borgo di Vinca, circondato interamente dalle Alpi Apuane, sarà teatro a cielo aperto di installazioni e performance dal vivo che accompagneranno il pubblico lungo un percorso suggestivo tra gli scorci e i vicoli del paese.

Alle ore 21, a partire dal largo del vecchio Lavatoio, si darà il via allo spettacolo itinerante che terminerà nella piazza del Fossato. Lungo il cammino, rievocazioni storiche di antiche tradizioni vinchesi, canti popolari, installazioni, video-proiezioni dei volti delle persone che erano presenti a Vinca durante i giorni della strage.

A chiusura, nella piazza della Chiesa, un lungo momento conviviale che vedrà pubblico e artisti unirsi attorno a cibo e buon vino e festeggiare con musica dal vivo e balli.

La direzione del festival è di Michelangelo Ricci, poeta e drammaturgo di origini lunigianesi, in collaborazione con il Teatro dell’Assedio e LiberLabor, con il patrocinio e sostegno del Comune di Fivizzano.

https://www.vincanta.org/
infovincanta.org

 

Più informazioni
leggi anche
L'assessore Guerri alle commemorazioni
1944
L’amministrazione comunale alle commemorazioni degli eccidi nazifascisti di Bardine e San Terenzo Monti
Gruppo storico sbandieratori Fivizzano (dal sito https://gruppostorico-fivizzano.it/)
Sabato
Il Gruppo storico sbandieratori compie quarant’anni, è festa a Fivizzano
Dalla copertina del romanzo
Fosdinovo
Michele Cecchini e “Un morso all’improvviso” per l’ultimo appuntamento di “Scrittori in borgo”