LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intervento di "sarzana si può"

“Per raggiungere a piedi il cimitero di Sarzana si rischia di diventarne uno dei silenziosi ospiti”

“«Sol chi non lascia eredità d’affetti/ poca gioia ha dell’urna» scriveva nel celeberrimo carme Dei sepolcri il grande poeta Ugo Foscolo. Ebbene, Sarzana ha il suo cimitero poco fuori del centro in mezzo a cipressi secolari, luogo del ricordo e degli affetti della nostra vita. Per raggiungere i suoi cancelli a piedi, però, si rischia di diventarne presto uno dei silenziosi ospiti. La strada di accesso al cimitero urbano è piuttosto trafficata anche perché conduce al bivio per salire verso Prulla e il paese di Falcinello, oltre che per ritornare su via Cisa. I pedoni che vogliono raggiungere il primo cancello di accesso devono percorrere la strada tenendosi rasente al muro con il pericolo di essere travolti dalle auto, come peraltro è già successo più di una volta in passato”. Si apre così l’intervento di Roberta Ambrosini per l’associazione Sarzana si può.

“La domanda che ci sentiamo di rivolgere all’amministrazione comunale – prosegue Ambrosini – è se non sia possibile dotare quel tratto di strada di alcuni paracarri o protezioni stradali che delimitino e contemporaneamente proteggano il passaggio di singoli pedoni lungo la linea bianca (attualmente quasi del tutto cancellata) che indica la zona che le auto non dovrebbero oltrepassare.
Si sottolinea un altro aspetto che potrebbe essere migliorato a vantaggio di chi raggiunge il cimitero a piedi: dotare la passeggiata lungo il canale di fronte all’entrata sud del cimitero di un’apertura con strisce pedonali proprio all’altezza del cancello rendendo più agevole l’accesso”.

“Sempre in relazione alla zona del cimitero – conclude Ambrosini per Sarzana si può – chi vi passa in questi giorni non può non notare il degrado dei contenitori per la raccolta differenziata che occupano il lato frontale del parcheggio a sud: i cassonetti, piuttosto sporchi, sono terribilmente maleodoranti probabilmente anche per il gran caldo di questi giorni. Si chiede pertanto un intervento di pulizia che vada nella direzione di quel tanto declamato “decoro urbano” per cui si è scelto di ricorrere al posizionamento di tali contenitori, spesso in aree non così vicine o facilmente raggiungibili da parte dei cittadini, soprattutto se anziani e con difficoltà motorie”.

leggi anche
Polizia Locale Sarzana
In servizio da ferragosto a fine ottobre
Due agenti a tempo determinato per la Polizia Locale di Sarzana
La sindaca Cristina Ponzanelli e la presidente Anpi Sarzana Denise Murgia
Su una parete del centro di via terzi
Anpi, Anppia e Arci chiedono al Comune di Sarzana di realizzare un murale antifascista
Comune di Sarzana
Alle 12.00
Sarzana, prorogato al 31 agosto il termine per le domande di agevolazioni Tari
Francesco Sergiampietri
La nota del capogruppo di forza italia
Nasce l’associazione Sarzana Vitae, Sergiampietri: “Grande soddisfazione, grazie a organizzatori e partecipanti”
Degrado nel cimitero di Sarzana
"giunta deve intervenire al più presto per risolvere questa situazione"
Degrado nel cimitero di Sarzana, opposizione: “Più rispetto per i defunti e i loro cari”