LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dalle 18 di sabato 26 e dalle 12 di domenica 27

Nell’ultimo week end di agosto ritorna la tradizione degli Orti di Pignone

Orti di Pignone

Nel fine settimana del 26 e 27 agosto il borgo medievale di Pignone si trasformerà ancora una volta in un’esplosione di colori, aromi e autenticità locale grazie alla XXII edizione della mostra mercato gli Orti di Pignone. Dalle 18 di sabato 26 e dalle 12 di domenica 27 agosto il pittoresco borgo incastonato in un paesaggio mozzafiato, si preparerà a risvegliare i sensi e a celebrare la sua eredità culinaria e culturale: Pignone, Bandiera Arancione del Touring club italiano, sarà occupato dai banchi dei prodotti locali e dagli stand dei piatti tradizionali, la cui preparazione coinvolge l’intera popolazione pignonese e anche molti ospiti. Come di consueto il nucleo centrale della festa è costituito dai produttori locali, riuniti nell’Associazione delle Valli del Pignone e del Casale, che da alcuni anni hanno rivitalizzato l’attività agricola nel territorio comunale producendo patate, fagioli, farina di mais, farina di castagne, secondo un disciplinare che ne garantisce la qualità vendendoli poi col marchio dell’associazione.

Gli orti di Pignone

Nei due giorni si possono trovare anche gli ortaggi di stagione, insieme a prodotti della Val di Vara o della costa quali miele, formaggi, olio, vino… I prodotti agricoli pignonesi sono in vendita nella piazza principale del paese o nei fondi di proprietà dei produttori, che sono segnalati dal cartelli dell’Associazione Produttori delle Valli del Pignone e del Casale.
Le salsicce e i salumi di Pignone sono in vendita nei due negozi di alimentari, che per l’occasione restano aperti fino a sera. Sotto la Loggia, in piazza, si possono avere informazioni sulla festa, l’Ufficio Turistico IAT di Pignone resta aperto con orario prolungato.

leggi anche
Ceparana
A ceparana
Specialità locali, sgabei e affettati nella tre giorni della “Festa dell’Estate”
Generico agosto 2023
24, 25, 26 e 27 agosto
Appuntamento alla Serra con la 56ma Sagra da Lumaga
Arcola vista da Baccano
43ma edizione
Arcola, cinque giorni con la Sagra della polenta
Il ritorno di “San Pietro Vara in Fiera” dopo la pausa dovuta alla pandemia
Un evento che cresce di anno in anno
Centocinquanta operatori coinvolti, cantine aperte, porchetta e sgabei. San Pietro Vara in Fiera il 20 agosto
Dal sito del Comune
Piano alienazioni e valorizzazioni
Borghetto, il Comune mette all’asta due immobili
Dalla pagina Facebook Pattona di Agnino
Bontà e divertimento
Agnino, al via la 45ma Sagra della Pattona