LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La proposta fa discutere

Istanza di conversione per il Royal Sporting hotel di Porto Venere. Legambiente: “Al fianco di chi si oppone”

L’istanza di cambio di destinazione d’uso presentata dalla proprietà del Royal Sporting hotel ha agitato le acque a Porto Venere. La richiesta di trasformare la struttura ricettiva in residenziale avanzata dalla proprietà non piace, infatti, a molti abitanti e alle associazioni del territorio.
La motivazione che ha spinto la società Fil Casa, riconducibile alla famiglia Paletti – proprietaria anche del Grand hotel di Porto Venere, del costruendo stabilimento balneare a Carlo Alberto, in Palmaria, e della concessione per l’utilizzo della ex scuola Ravecca -, risiederebbe “nell’inadeguatezza della struttura ricettiva rispetto alle esigenze di mercato”. E’ così che le 56 camere distribuite sui sei piani del Royal Sporting hotel, che sino al 2018 ha funzionato senza intoppi sopperendo per anni anche alla carenza di offerta ricettiva locale dovuta alla chiusura del Grand hotel, rischiano di trasformarsi in una serie di seconde case.

Una prospettiva che, tra gli altri, non convince per nulla Legambiente. L’associazione ambientalista guarda con preoccupazione l’istanza: “Si creerebbe un precedente con un depauperamento dell’offerta turistica in favore di una mera speculazione edilizia. Queste operazioni – prosegue Legambiente – sono molto pericolose perché spesso accade che, con una mano chiedi di costruire strutture ricettive per eliminare il degrado, e poi con l’altra fai facile cassa convertendole a civili abitazioni. Ci fa strano che un gruppo immobiliare così capace non abbia fatto le opportune valutazioni prima dell’acquisto del Royal. Temiamo che una simile sorte possa toccare alla struttura che si sta realizzando a Carlo Alberto”.

Più informazioni
leggi anche
Ex Cava Carlo Alberto vista da Porto Venere, Isola Palmaria
Mentre la procura ricorrerà in cassazione
Cantiere ex cava Carlo Alberto, i tanti dubbi delle associazioni ambientaliste sulle procedure approvate
Porto Venere: il Cea e il Grand Hotel
C'è un ricorso pendente al consiglio di stato
Ex scuola Ravecca di Porto Venere all’asta: è arrivata solamente una busta con l’offerta del Grand hotel
La foto postata ieri sera dall'attore australiano Russel Crowe
Uno scatto da oscar
“Dove sono?”, Russell Crowe scherza con i follower e pubblica uno scatto di Porto Venere