LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 25 al 27 agosto

Monterosso si prepara per “Visionarie”

Monterosso

Fervono i preparativi per l’evento “Visionarie – Lo sguardo delle donne”, che si terrà a Monterosso al Mare (SP) nei giorni 25, 26 e 27 agosto. Un evento unico nel suo genere, dedicato a celebrare il ruolo e l’impatto delle donne nella storia, nell’arte e nella società.

L’edizione di quest’anno, intitolata “Visionarie: Lo Sguardo delle Donne – Politica, Diritti, Economia, Potere e altre cose da Donne”, fa seguito alla rassegna dedicata alle donne dell’anno scorso, che ha affrontato il tema “La Guerra vista dalle Donne” con la partecipazione di Tiziana Ferrario, Giovanna Botteri, Cecilia Sala e Marta Serafini guidate nel dibattito da Francesca Parmigiani. Quest’anno, la rassegna si estenderà per tre giorni, proponendo un programma ricco di eventi imperdibili.

Il sindaco Emanuele Moggia ha commentato durante la conferenza di presentazione dei giorni scorsi nel Palazzo della Provincia lo scorso venerdì: “L’anno scorso, allo scoppio della Guerra in Ucraina, abbiamo fatto questa considerazione ‘guarda quante inviate di guerra donne ci sono in giro per il mondo’… sarà un’attitudine particolare che spinge le donne a confrontarsi con un ambiente ostile e pericoloso e raccontarlo in modo differente. È vero forse che la donna ha una capacità particolare di raccontare, vivere e veicolare la narrazione della guerra? E se sì, perché?” Questa riflessione ha portato all’organizzazione dell’evento “La Guerra vista dalle donne” dello scorso anno, con le invitate Giovanna Botteri, Tiziana Ferrario, Cecilia Sala e Marta Serafini.

Nell’evento precedente era rimasta una domanda in sospeso: “Ma forse se le donne occupassero dei ruoli di potere in modo maggiore e più rilevante, sarebbe possibile che le cose vadano differentemente?” È da qui che nasce l’evento di quest’anno, “Visionarie – Lo sguardo delle donne”, che si terrà per tre giorni dal 25 al 27 agosto. Con il sottotitolo “Politica, diritti, economia, potere e altre cose da donne”, si vuole esplorare ulteriormente queste tematiche.

Il sindaco Moggia sottolinea che l’obiettivo non è la contrapposizione, ma la comprensione reciproca delle risorse e delle sfumature tra i generi, al fine di promuovere nuove sinergie, possibilità, rispetto e inclusione. Questo evento ambisce a coinvolgere anche l’universo maschile, creando un dialogo costruttivo per un futuro più equo e arricchente per tutti e chissà che dal dibattito non esca ancora una volta un quesito da cui far germogliare la terza edizione del progetto.

PROGRAMMA:

25 Agosto 2023, Molo dei Pescatori ore 21.00: Dalla Resistenza alla Costituente ed oltre: il lungo cammino di emancipazione delle donne
La serata inaugurale, diretta dalla talentuosa Francesca Parmigiani, presenterà un coinvolgente dialogo con Michela Ponzani, Annachiara Valle e Daniela Brunelli. Questa straordinaria occasione ci permetterà di esplorare il cammino di emancipazione delle donne, con particolare attenzione alla loro partecipazione nella Resistenza italiana, armata e civile. L’incontro si propone di fare luce su un cammino di emancipazione lungo e spesso tortuoso, sottolineando il legame genetico tra la lotta di liberazione dal nazifascismo, la nascita della Costituzione repubblicana e le tappe cruciali dell’emancipazione femminile. Attraverso il dialogo tra le ospiti, la serata sarà un’occasione per approfondire la consapevolezza sui traguardi raggiunti e sui passi ancora da compiere per garantire l’effettiva parità di genere nella società italiana.

26 Agosto 2023, Molo dei Pescatori ore 21.00: Cantautrici coraggiose
La seconda serata ci regalerà uno spettacolo indimenticabile con Giulia Mutti, giovane promessa della musica italiana. Attraverso il teatro-canzone, Giulia ci guiderà nel mondo di quattro cantautrici: Patti Smith, Nada, Lady Gaga e Gianna Nannini. Momenti musicali magici ci faranno rivivere le emozioni delle loro canzoni, mentre lo storytelling ci svelerà aneddoti e curiosità sulla vita di queste straordinarie artiste. Lo spettacolo, che attinge dal teatro-canzone, ha per tema il cantautorato femminile, oltre le generazioni, le mode e il tempo. Le protagoniste sono donne, artiste sensibili, eclettiche, grintose, in grado di scardinare regole e costruire mondi attorno alle proprie canzoni.

27 Agosto 2023, Molo dei Pescatori ore 21.00: Donne di potere, il potere delle donne
Nella terza e ultima serata, condotta dalla rinomata giornalista Tiziana Ferrario, affronteremo il tema cruciale della parità di genere in Italia. Esploreremo le sfide che le donne affrontano nell’occupare posizioni di leadership e discuteremo delle azioni necessarie per superare le disuguaglianze. Tre donne di successo nei rispettivi campi, Laura Boldrini per il potere politico, Agnese Pini per il potere dell’informazione e Giada Zhang per il potere economico, condivideranno le loro esperienze e riflessioni, ispirando il pubblico a promuovere un futuro più equo ed inclusivo. Durante l’evento, presenteremo iniziative e progetti che dimostrano l’impatto positivo del potere femminile nel cambiare il sistema sociale esistente e nell’incoraggiare altre donne a seguire le loro orme. Si discuteranno le sfide future e le opportunità per le donne nel contesto del potere e del cambiamento sociale.

“VISIONARIE” intende così celebrare le conquiste delle donne, sottolineando l’importanza di un approccio al potere incentrato sulla cooperazione, il rispetto e l’inclusione, e ispirare le partecipanti a diventare agenti di cambiamento nella propria vita e nella società.

In queste tre giornate, vorremmo offrire spunti di ispirazione e riflessione e celebrazione per esplorare il coraggioso “Sguardo delle Donne” sul mondo e il loro contributo nel plasmare una società più equa.

 

Locandina visionarie
Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2023
"prosopon"
Le maschere teatrali di Amal Fazairy e gli scatti di Davide Borghini in mostra all’Atelier Nuova Eleusis
Tellaro e sullo sfondo l'arcipelago di Portovenere
Xxvii edizione
Tellaro, sabato sera dedicato alla poesia contemporanea con “Altramarea”
La vallata di Levanto
Gli appuntamenti
Musica, talk, ballo: prosegue l’Estate levantese
Giulia Mutti
Nel format "visionarie - lo sguardo delle donne"
Patti Smith, Nada, Lady Gaga e Gianna Nannini: le Cantautrici Coraggiose di Giulia Mutti