LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Vigili del fuoco impegnati in ogni angolo della provincia

Turisti bloccati su una frana e infortuni, almeno quattro interventi di soccorso con l’elicottero in un solo pomeriggio

Giornata campale, quella di oggi, per i Vigili del fuoco e squadre del Soccorso Alpino della provincia spezzina. Solo dall’ora di pranzo in poi sono stati infatti almeno quattro le richieste di intervento in zone impervie. La prima è stata registrata intorno alle 12.30, quando il personale del distaccamento rurale inaugurato proprio quest’estate è stato inviato sul sentiero tra Corniglia e Vernazza, dove un turista di 52 anni è rimasto contuso in seguito a una caduta. Per recuperarlo si è reso necessario l’intervento dell’elicottero dei Vigili del fuoco Drago, proveniente da Genova.

 

Intervento a Schiara

 

Alle 14.30 la richiesta di soccorso è giunta dall’altro lato delle coste della provincia. Un gruppo di cinque giovani stranieri si era perso sui sentieri che si snodano tra Punta Bianca e Punta Corvo, finendo sopra una frana e non potendosi più muovere né in un senso né nell’altro. Per portare i soccorsi si sono mossi una squadra dei Vigili del fuoco di Sarzana, tre uomini in appoggio dalla Spezia e il gommone del Soccorso acquatico. Sono stati proprio gli operatori presenti in mare a individuare i ragazzi e a raggiungerli dopo aver nuotato sino alla scogliera. La situazione rimaneva però piuttosto pericolosa per il gruppetto di amici e pertanto anche in questo caso si è reso necessario l’intervento dell’elicottero Drago che ha verricellato a bordo tutti i cinque malcapitati fino alla Spezia.

 

I turisti recuperati con l'elicottero

 

Nel frattempo sono scattati i soccorsi anche per una donna che alla Marina di Corniglia era caduta sugli scogli perdendo anche conoscenza. Dopo le prime cure è stata recuperata dalla motovedetta della Guardia Costiera e portata all’ospedale della Spezia. Poco prima delle 18 la chiamata di intervento è arrivata da Tramonti, località Schiara, dove un uomo sulla sessantina è caduto mentre si trovava nei campi. Dopo aver perso momentaneamente conoscenza è stato lui stesso a chiamare i soccorsi in questo caso i Vigili del fuoco, insieme al Soccorso alpino, hanno raggiunto la persona ferita a piedi, indicando poi all’elicottero Grifo quale fosse il punto in cui calare infermiere e medico per prestare le prime cure all’uomo.

L’ultimo intervento infine è ancora in corso, sempre alle Cinque Terre e nei pressi di Riomaggiore.

leggi anche
Distaccamento rurale Vigili del Fuoco
In località pianca di vernazza
Attivato il distaccamento dei Vigili del Fuoco nel cuore del Parco delle Cinque Terre
Elicottero Drago in volo
In tarda mattinata
Principio di infarto per un turista durante un’escursione a Levanto, arriva l’elicottero
L'intervento dell'elicottero della Guardia Costiera
73enne trasportato all'ospedale di massa
Infarto a bordo della nave da crociera, intervento lampo dell’elicottero alzatosi in volo dalla base Guardia Costiera di Sarzana
Generico settembre 2023
Sospetta frattura del femore
Cade sugli scogli a Punta Bianca, trasferita in elicottero al Sant’Andrea
Intervento Punta bianca
E' al noa
Trascinato via da un’onda e sbattuto contro gli scogli di Punta bianca: 62enne in codice rosso a Massa
Soccorso alpino e Vigili del fuoco
Nel pomeriggio
Vanno alla ricerca di castagne ma restano bloccati in un canalone: recuperati dai soccorritori