LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In occasione della proiezione de "la legge del desiderio"

Renato Butera presenta “La morale del deseo. La dimensione etica dei film di Almodóvar” all’arena estiva dell’Italia

Cinema Italia all'aperto

Venerdì 11 agosto, alle 21.30, all’arena del Cinema Italia di Sarzana (Piazza Niccolò V) Renato Butera presenta il libro La morale del deseo. La dimensione etica dei film di Almodóvar (Editrice LAS) in occasione della proiezione de La legge del desiderio in versione restaurata. Un saggio in cui l’autore cerca di esplorare la dimensione etica presente nei film del celebre regista spagnolo attraverso l’analisi di alcuni importanti temi presenti nel suo cinema, quali la felicità, la libertà, la solidarietà, la compassione e la responsabilità; Butera è professore di Cinema e Comunicazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Tra le sue pubblicazioni più importanti, Fellini e il Sacro. Studi e testimonianze (Editrice LAS), scritta insieme a Davide Bagnaresi e Guido Benzi.
L’incontro di venerdì prossimo è il momento culminante della rassegna “Almódovar – La forma del desiderio”, che propone quattro film restaurati del grande regista spagnolo, sia in italiano, sia in versione originale sottotitolate; oltre duecento le presenze finora totalizzate dal ciclo.
Realizzata da ACEC-SAS Liguria con la collaborazione di Europa Cinemas, l’arena estiva dell’Italia è iniziata giovedì 13 luglio proprio con la proiezione di un cult di Almodovar, Donne sull’orlo di una crisi di nervi, e si sta rivelando come uno dei grandi successi di questa estate con i suoi mille spettatori in totale.
“Questo – sottolineano dall’Italia – grazie all’adesione a Cinema Revolution, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede per i film italiani ed europei un ingresso a soli 3,50 euro, ma anche a una programmazione ricca e di qualità, dove tutti i titoli sono presentati dal narratore della storia del cinema Joe Denti, Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022, e in cui vi è molto spazio per il cinema d’essai. Sono da segnalare in tale direzione gli ottimi risultati della commedia francese Mon crime – La colpevole sono io di François Ozon, del noir italiano con Pierfrancesco Favino L’ultima notte di Amore e del classico hollywoodiano con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman Casablanca, proiettato per il centenario della Warner Bros e introdotto lunedì 17 luglio da Joe Denti in una serata che ha visto la presenza di settanta spettatori”.
L’arena proseguirà fino a giovedì 31 agosto con una grande varietà di proposte, dal cinema d’autore con il noir coreano Decision to Leave di Park Chan-wook (17 e 18 agosto) e l’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello Stranizza d’amuri (19 e 20 agosto) a tre serate dedicate a una selezione di cortometraggi (22, 23 e 24 agosto), fino a film destinati al grande pubblico, come Barbie di Greta Gerwig (25, 26 e 27 agosto).Per maggiori informazioni: acec.liguria@gmail.com – 0187 622244

Più informazioni
leggi anche
Amara e Simone Cristicchi (foto di Giorgio Amendola)
"torneremo ancora"
Amara e Cristicchi all’anfiteatro di Luni con uno spettacolo dedicato a Battiato
Michaël Cousteau
Venerdì 18 agosto
A Montemarcello “Concerto in bianco e blu” diretto dal maestro Michaël Cousteau
Exclusive Saxophone Quartet e Roberto Alinghieri
Santo stefano magra
Una voce e quattro sax per il viaggio in Liguria di Richard Wagner
Dalla copertina del libro di Fabio Genovese "Oro puro"
Il nuovo romanzo della voce culturale del giro
Fabio Genovesi a Fosdinovo con “Oro puro”
Panorama di Sarzana
Mythoslogos
“Enigma e Sapienza nella Grecia antica”, incontro con Leonardo Cappuccini