LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 11 agosto

Paganini in versione rock a Carro con GnuQuartet

GnuQuartet
GnuQuartet

Venerdì prossimo (11 agosto) a Carro l’appuntamento conclusivo del Festival Paganiniano 2023. Protagonista in Piazza della Chiesa alle 21.00 lo GnuQuartet (Stefano Cabrera, Roberto Izzo, Francesca Rapetti e Raffaele Rebaudengo) con Niccorock Paganini, rivisitazione e omaggio in chiave rock del grande Niccolò Paganini.
La suggestione di avvicinare Paganini al rock si traduce in un programma musicale nel quale le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare. I capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell’epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità. Non si tratta di arrangiamenti fedeli o riadattamenti, ma di veri e propri brani inediti dedicati ai celebri capricci, alle sonate, ai concerti solistici.
Prima del concerto, alle 19.00 in Piazza Borgoratti, grazie alla preziosa collaborazione degli Amici del Festival Paganiniano, della Pro Loco e del Comune di Carro, gli ospiti potranno potranno partecipare all’aperitivo di benvenuto.

GnuQuartet dal 2006 ha prodotto sette album con brani originali o rielaborazioni e collaborato alla realizzazione, in fase di scrittura, arrangiamento e registrazione, di moltissimi lavori discografici, colonne sonore cinematografiche e sigle televisive; centinaia i concerti in Italia e in giro per il mondo, dal Messico alla Francia, dalla Corea alla Spagna. Hanno partecipato a programmi televisivi e radiofonici, sono ospiti di grandi festival internazionali e hanno calcato le assi dei più prestigiosi teatri italiani. All’attivo decine di collaborazioni eterogenee e sorprendenti da Francesco De Gregori a Bloody Beatroots, Francesco Bearzatti, Afterhours, Diodato, Ivan Lins, Subsonica.

I biglietti si potranno acquistare al botteghino in loco, il giorno del concerto, intero euro 10,00 ridotto euro 8,00. La manifestazione è ideata e organizzata da Società dei Concerti con il contributo di Regione Liguria, Fondazione Carispezia, Comune di Carro, oltre alla collaborazione di Comune e Provincia della Spezia, assieme a tutti i comuni aderenti all’iniziativa, e dell’Associazione Amici del Festival Paganiniano. Info: info@sdclaspezia.it – 3516281806 http://www.sdclaspezia.it/ https://www.instagram.com/societadeiconcertisp/

Più informazioni
leggi anche
Montale di Levanto
Il programma
L’Estate levantese prosegue con cabaret, Festa del Carmine, note dei Beatles, Beach party e Andrea Santonastaso
Amara e Simone Cristicchi (foto di Giorgio Amendola)
"torneremo ancora"
Amara e Cristicchi all’anfiteatro di Luni con uno spettacolo dedicato a Battiato
Generico agosto 2023
A sarzana
“Napulitan Song” al Loggiato