LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Martedì

Gherardo Colombo è il prossimo ospite di “Monterosso: un mare di libri”

Gherardo Colombo - wikipedia.org, Stefano Bolognini

Martedì 8 agosto alle 21.30 al Molo dei pescatori di Monterosso Gherardo Colombo presenta “Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” edito da Garzanti. Intervengono Emanuele Moggia e Filippo Paganini. Si tratta del settimo appuntamento della rassegna “Monterosso: un mare di libri”, organizzata dal Consorzio Turistico Cinque Terre e dal Comune di Monterosso con il patrocinio del Parco Nazionale Cinque Terre, la collaborazione della Pro Loco Monterosso, Sanlorenzo e Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Gherardo Colombo, ex magistrato di Mani Pulite, oggi è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi “Sei Stato tu?” e “Educare alla legalità” con Anna Sarfatti, “Sono Stato io!” con Anna Sarfatti e Licia Di Blasi.

Rilevando la distanza tra teoria e prassi, Gherardo Colombo riscrive in modo provocatorio alcuni dei principali articoli della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, ne smaschera le mancate promesse, ne illumina i punti ciechi. E offre così l’occasione di rileggere con occhi nuovi il documento fondativo del nostro vivere civile, nonché di riflettere su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta.

A seguire, giovedì 10 agosto alle ore 21,30, sempre al Molo dei Pescatori, si terrà la notte dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita. Interverranno Marino Magliani, autore del libro “Il bambino e le isole: un sogno di Calvino” (66thand2nd editore) e Daniela Cassini, autrice di “Italo Calvino, il partigiano Santiago” (Fusta). Voce recitante Roberto Alinghieri, introduzione di Marco Ferrari.

 

Più informazioni
leggi anche
Monterosso
Domenica 13 agosto
“Dal Palazzo del Quirinale… a Monterosso”, Gabriella Costa e Andrea Bacchetti al Molo dei pescatori
Luciano Bonati
Prefazione del sindaco di riccò loris figoli
“Quaratica al tempo di pecore e zappe”, Bonati presenta il suo nuovo libro: “Un atto d’amore verso la propria terra”