LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intervento del gruppo consiliare insieme alla gente

“Grazie a nostre interpellanze amministrazione ha dichiarato sue intenzioni in merito a carenze manutenzione, decoro e sicurezza”

Salita del Cavo a Porto Venere, una delle immagini allegate dai consiglieri all'interpellanza
Salita del Cavo a Porto Venere, una delle immagini allegate dai consiglieri all'interpellanza

“Grazie alle interpellanze presentate dai consiglieri Roberto Farnocchia e Jacopo Conti della lista Insieme alla Gente, l’amministrazione del Comune di Porto Venere, guidata dalla sindaca Francesca Sturlese, ha finalmente dichiarato pubblicamente le proprie intenzioni in merito alle gravi carenze di manutenzione, decoro e sicurezza pubblica nel territorio comunale, segnalate da molto tempo da diversi cittadini, di cui i due consiglieri si sono fatti portavoce”. Si apre così la nota diffusa dal gruppo consiliare della lista Insieme alla Gente (per Vignudelli sindaco). “Al Consiglio comunale del 31 luglio scorso – prosegue la nota – l’assessore Franco Carassale, con delega al decoro e lavori pubblici, ha puntualmente risposto alle segnalazioni descritte e documentate nelle due interpellanze, esprimendo la volontà sua e dell’amministrazione di intervenire, per quanto nelle loro possibilità in termini di bilancio e personale, per la risoluzione delle problematiche o quantomeno per la messa in sicurezza delle zone peggiori. È stato espresso un impegno, già formalizzato anche dal punto di vista economico, per il rifacimento dell’asfalto della strada carrabile che porta da località Pezzino alla zona alta del borgo di Le Grazie e al Muzzerone, alla sostituzione della ringhiera pericolante della zona pedonale della cosiddetta Salita del Cavo a Porto Venere, alla sistemazione o quantomeno ad una prima messa in sicurezza delle parti più disastrate della passeggiata Aldo Moro sempre a Porto Venere, specificando che per interventi più importanti si dovrebbe sollecitare il Demanio. Così come è stata espressa disponibilità ad effettuare sopralluoghi e valutare i dovuti interventi per la scalinata a mare di Via Garibaldi 160-180 e per il parcheggio del Cavo a Porto Venere e per la strada denominata Beveratoio che porta a Fezzano Alto”. Concludono dal gruppo: “Ovviamente il gruppo consigliare di opposizione della lista Insieme alla Gente attende l’attuazione pratica di quanto espresso e in tal senso continuerà a vigilare, sperando di trovare sempre più spesso la collaborazione che sembra aver dimostrato, almeno in parte, l’amministrazione in questa occasione.
Meno soddisfacente è stata invece la risposta all’altra interpellanza avente ad oggetto i pontili riservati alle imbarcazioni dei residenti al Fezzano, laddove in particolare il vicesindaco Di Pelino non ha puntualmente risposto alle richieste formulate, ritenendo non così grave come lamentata la situazione e che l’amministrazione abbia sempre fatto quanto dovuto in termini di controlli e di interventi manutentivi. Per questa e altre problematiche che vengono segnalate dalla popolazione, la lista Insieme alla Gente continuerà il proprio lavoro all’interno del Consiglio comunale, continuando a vigilare e sollecitare l’amministrazione ad operare per il bene comune”.

leggi anche
Francesca Sacconi e i membri della "Lista La Civica"
"soddisfatti per il lavoro svolto"
Porto Venere, Sacconi: “Nostra mozione respinta, ma il ribasso dell’asta per i beni della Palmaria scende al 10 per cento”
Paolo Negro
Per interventi innovativi
Turismo, La Lista Civica chiede all’amministrazione di Porto Venere di partecipare al bando ministeriale
La Guardia costiera alla piscina naturale di Porto Venere
Il bilancio
Cala il sipario sulla prima puntata estiva della piscina naturale di Porto Venere