LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il ragazzino era privo di sensi su una panchina

Quindicenne in coma etilico, sanzionato titolare di un minimarket

Qualora il titolare dell'esercizio incorresse in una seconda violazione, adotti il previsto provvedimento di sospensione della licenza dell’attività commerciale

Piazza Verdi bynight

In coma etilico a 15 anni, sdraiato su una panchina di Piazza Verdi. Questo l’allarmante scenario che ha fatto scattare un’indagine della Polizia locale per scoprire chi avesse venduto l’alcol all’adolescente. Il venditore è stato trovato e sanzionato: si tratta di un uomo di 30 anni titolare di un market etnico presente in zona ospedale. Tutto è cominciato la sera del 29 luglio, quando in Piazza Europa, durante un concerto, un gruppo di persone si è avvicinato agli agenti raccontando di un ragazzo giovanissimo privo di sensi sdraiato su una panchina della vicina Piazza Verdi, circondato dagli amici. Ad appurare che lo stato soporoso del ragazzo era dovuto all’alcol sono stati i medici arrivati con l’ambulanza e gli agenti.
“La Locale intraprendeva da subito gli accertamenti del caso, finalizzati all’identificazione del responsabile della eventuale cessione, vendita o somministrazione di bevande alcoliche al gruppo di minorenni – precisa una nota del comando di Viale Amendola -. Dalla ricostruzione dei fatti emergeva che il gruppetto di adolescenti, intorno alle 20.30, si era recato presso il minimarket gestito da un 30enne del Bangladesh, il quale, senza assolvere all’obbligo di chiedere un documento dal quale si rilevasse la maggiore età dei ragazzi, peraltro palesemente minorenni, vendeva loro una bottiglia di vodka che poi veniva consumata in casa, all’oscuro dei genitori, durante una festicciola privata. Purtroppo uno dei minori ingeriva una grande quantità del superalcolico tanto che, poco dopo l’inizio della passeggiata in centro seguita alla cena, cominciava ad accusare un malore sino a perdere i sensi una volta raggiunta Piazza Verdi. La legge prevede che la somministrazione da parte di un pubblico esercizio di alcol a minori di anni 16 costituisce reato, la vendita di alcol da parte di esercizio di vicinato, come in questo caso, è solamente sanzionata amministrativamente con unna multa di 1.000 euro; il verbale, però, è stato trasmesso dalla Polizia Locale sia alla Prefettura che al competente Sportello Unico Attività Produttive del Comune, affinché quest’ultimo, qualora il soggetto incorresse in una seconda violazione, adotti il previsto provvedimento di sospensione della licenza dell’attività commerciale”.

Più informazioni
leggi anche
Il comando della Polizia locale della Spezia
Indagini svolte dalla polizia locale
Ragazzina di 13 anni in coma etilico in centro in pieno giorno. Individuato chi le aveva venduto una bottiglia di vodka
Generico gennaio 2022
Cronache di san silvestro
Notte di botti e… karaoke, interventi in centro. Un quattordicenne in coma etilico
Polizia di Stato
64 persone e 7 esercizi controllati
Sospeso un ristorante nel capoluogo, a Sarzana soccorso un minore in coma etilico
Pronto Soccorso Sant'Andrea
Ieri sera
Alcol nelle notti spezzine: giovane madre trovata svenuta in centro, un’altra adolescente finisce in ospedale
Blitz in un market (15/11/2023)
Mancanze anche nell'esposizione dei prezzi
Blitz in due market del centro: chiusura e obbligo di “pulizia radicale”
Via Chiodo
In centro
Intossicazione etilica per un minorenne che finisce in ospedale