LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dite la vostra

Il sondaggio di CDS: chi vincerà tra i senior domenica alla Morin?

Gli armi del Palio del Golfo

Dopo mesi di allenamenti e settimane di prove generali, domenica pomeriggio gli equipaggi delle 13 borgate del Palio del Golfo saranno chiamati a sostenere l’unica prova che conta davvero. L’albo d’oro della manifestazione è costellato di armi che hanno dominato non solo una stagione ma anche un intero lustro, ma sono numerosi anche i casi di underdog che hanno tagliato il traguardo della Morin vincendo a sorpresa.
Come andrà a finire quest’anno nella categoria senior?

Nelle ultime sette prepalio in sei occasioni i primi a tagliare il traguardo sono stati i verdi del Fezzano, che dopo un avvio di stagione incerto hanno trovato la quadra e hanno messo paura a tutti trionfando nelle acque di Marola, Cadimare, San Terenzo, Venere Azzurra, Le Grazie e Muggiano rifilando distacchi anche consistenti agli inseguitori.
Due vittorie e diversi piazzamenti sono invece i risultati che compongono il bottino col quale il Canaletto si avvicina alla prima domenica di agosto. I gialli col numero 6 sono riusciti ad affermarsi a inizio giugno alla Morin, in occasione della prepalio della borgata Spezia centro, e proprio in casa del Fezzano, due settimane dopo.
Con tre gare saltate a causa di maltempo e problemi di tipo tecnico, è rimasta a disposizione solamente una vittoria, agguantata dalla Venere Azzurra a inizio stagione, quando gli armi si sfidarono nella acque del Canale di Porto Venere.
Tra i possibili vincitori del Palio, con percentuali proporzionali all’ordine in cui li abbiamo messi, non possiamo non aggiungere l’equipaggio del Fossamastra, che nelle ultime tre prepalio è sempre arrivato tra i primi tre, dimostrando una buona condizione e una crescita costante in termini di piazzamenti.

Come dicevamo all’inizio, però, alla Morin si è assistito anche a veri e propri colpi di scena, con armi che hanno preso il controllo della gara dalle prime palate e non l’hanno più lasciato nonostante i pronostici fossero tutti per chi alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto.
E allora la domanda delle domande ritorna: chi vincerà il Palio del Golfo 2023 nella categoria senior? A voi, tifosi, appassionati ed esperti, la risposta.

Chi vincerà il Palio del Golfo 2023 nella categoria senior?

  • Fezzano (43%, 158 Votes)
  • Canaletto (20%, 75 Votes)
  • Fossamastra (8%, 29 Votes)
  • Cadimare (6%, 21 Votes)
  • Porto Venere (4%, 16 Votes)
  • Marola (4%, 15 Votes)
  • Venere Azzurra (4%, 14 Votes)
  • Tellaro (4%, 13 Votes)
  • Spezia centro (2%, 9 Votes)
  • Lerici (2%, 8 Votes)
  • Le Grazie (2%, 6 Votes)
  • San Terenzo (1%, 4 Votes)
  • Muggiano (1%, 2 Votes)

Total Voters: 370

Loading ... Loading ...

 

leggi anche
Viale Italia
Notizie viabilità
Palio, divieti e itinerari alternativi. Tutto quel che è bene sapere per evitare brutte sorprese
PALIO 2019 SFILATA
Qualche curiosità
La sfilata del Palio torna in grande stile con nuovi premi: miglior carro, costume e colonna sonora
Pontile Pertusola Muggiano
Armi, piazzamenti e tempi
L’ultima pre-palio nelle acque di Pertusola. Fezzano vince due volte, La Spezia Centro primeggia fra i junior
Star Clipper
In arrivo nel golfo
Il veliero Star Clipper ormeggiato al Molo Garibaldi in occasione del Palio