LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Esempi di turismo sostenibile

“Spirito Artigiano” analizza i rischi dell’overtourism. Tra i casi di successo il consorzio spezzino Welcome La Spezia 

Roberto Cozzani
Il turismo arricchisce la nostra economia ma contemporaneamente rischia di impoverire l’identità culturale e produttiva dei nostri territori. Su questa duplice lettura si concentra il nuovo numero di ‘Spirito Artigiano’, pubblicazione della Fondazione Manlio Germozzi, nata come agorà di pensiero e riflessione sui valori economici della piccola e media impresa. L’ultimo numero è stato dedicato all’impatto dei flussi turistici e alle modalità di ‘consumo’ dei luoghi visitati. Il fenomeno degli ‘affitti brevi’ è al centro dell’approfondimento in copertina firmato da Antonio Preiti, economista e docente all’Università di Firenze. In Italia si delineano due modelli di ospitalità turistica: quella tradizionale alberghiera e quella delle residenze private offerte in locazione. I loro effetti sull’economia sono decisamente diversi con una netta prevalenza del primo in termini di maggiore valore distribuito sul territorio. E ancora gli ‘affitti brevi’ sono il tema dell’intervista al Prof. Filippo Celata, ordinario di Geografia Politica Economica all’Università La Sapienza, secondo il quale la diffusione di questa forma di ospitalità turistica provoca lo spopolamento dei centri storici e la riduzione delle tradizionali attività commerciali e artigiane destinate ai residenti.
Come fronteggiare i rischi da overtourism provocato anche dal boom degli affitti brevi nelle città e nei luoghi d’Italia più visitati? Lo spiega un approfondimento sulle contromisure adottate dalle amministrazioni locali a Venezia, Firenze, in Alto Adige e alla Spezia-Cinque Terre. E proprio dalla Spezia arriva la testimonianza dello spezzino Roberto Cozzani, moderno e dinamico imprenditore che punta su un modello di turismo sostenibile. Ha fondato e gestisce un’attività di affittacamere “Casa Danè” che unisce varie strutture a pochi passi dalla stazione centrale della città e che occupa stabilmente 11 dipendenti. È inoltre Presidente del Consorzio degli affittacamere “Welcome to La Spezia” associato a Confartigianato, che mette insieme il know-how di una sessantina di strutture, per studiare flussi turistici, intercettare tendenze ed offrire servizi innovativi. Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, mette in evidenza il forte recupero, dopo la pandemia, dei flussi turistici in Italia. I settori del turismo e dell’intrattenimento sono stati quelli maggiormente colpiti nella pandemia, ma in questo calda estate del 2023 si sta completando il recupero dei livelli del 2019. Le più recenti rilevazioni sulle presenze turistiche mostrano, infatti, per i primi quattro mesi dell’anno una crescita del 26,8% su base annua trainata del +42,6% dei turisti stranieri mentre quelli italiani segnano un aumento del 13,9%. Con questo trend di crescita, le presenze degli ultimi dodici mesi a maggio del 2023 raggiungono il livello pre pandemia e a fine anno potranno risultare superiori del 19,7% ai livelli del 2019.
L’apporto del turismo valutato nei conti nazionali dall’Istat vale 6,2 punti del valore aggiunto del totale economia, rappresentando un canale strategico per alimentare i processi di crescita. Secondo la rilevazione di Banca d’Italia sul turismo internazionale pubblicata nelle scorse settimane, nel 2022 il surplus della bilancia dei pagamenti riferita ai flussi turistici è più che raddoppiato in un anno, salendo a 18,2 miliardi di euro, pari all’1,0% del PIL, ben al di sopra della media dell’Ue. L’Italia ha ampliato la propria quota sul turismo globale, ed è quinta al mondo per entrate turistiche dietro a USA, Spagna, Regno Unito, e Francia. La spesa generata dal turismo internazionale è di 44,2 miliardi di euro e nella ripresa del 2022 le risorse provenienti dai viaggiatori stranieri sono salite di 10,3 miliardi, il 118,5% in più rispetto all’anno precedente. La spesa per l’alloggio rappresenta il 43,1% del totale e ammonta a 19,1 miliardi di euro. Quasi un quarto della domanda di alloggio (il 24% del totale dei pernottamenti) si riferisce a case in affitto. Sfoglia il Magazine “Spirito Artigiano” on line https://spiritoartigiano.it/
Più informazioni
leggi anche
Il figlio di Goethe
Sprugoleria
Turismo di oggi, turismo di ieri. Le cronache di Sprugolandia riempivano i diari dei visitatori
Basta fumi, navi da crociera ambientalisti
La nota della cordata di associazioni
Rete ambiente altroturismo: “Blue flag una copia del 2019, l’inquinamento da fumi non si fermerà”
L'assessore Augusto Sartori
Da governo e regione
Turismo e lavoro, assessore Sartori: “Con i nuovi bonus presupposti per contrastare il sommerso nel comparto turistico”
Ufficio
Tutti gli annunci
Amministrativo, commercio e turismo: tutte le proposte di lavoro della settimana
Confcommercio, ingresso
Siglata al ministero
Intesa su riduzione costi pagamenti Pos. Fipe Confcommercio: “Acceso un faro”