LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A palazzo roderio

A Sarzana 25 opere in mostra dedicate all’amore che unisce uomo e animali nell’arte

Generico luglio 2023

La mostra “Animals love Art” del Museo ARTinGENIO di Pisa, dopo il grande successo nella città toscana, trova accoglienza in Liguria nella città Sarzana, sotto il patrocinio del Comune, con una rassegna di nuovi capolavori d’arte contemporanea, di grandi maestri di caratura internazionale.
L’esposizione avrà luogo presso il suggestivo chiostro di Palazzo Roderio, sede del Comune, in Piazza Matteotti, dal 30 luglio al 15 agosto 2023. Sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni e, dal 5 agosto, in concomitanza con la 59° edizione della “Soffitta nella strada”, lo storico mercatino dell’antiquariato di Sarzana, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori, anche stranieri.
Vernissage domenica 30 luglio 2023 a Sarzana alle ore 17, alla presenza delle autorità e degli artisti. Introdurrà il tema il Direttore di ARTinGENIO MUSEUM di Pisa, Francesco Corsi e Laura Luciano, curatrice dell’evento con la partecipazione del critico d’arte Davide Pugnana.
Nel tema del misterioso rapporto tra uomo e animale, Antonella Mezzani espone il nuovo ciclo pittorico “Gattingenio”, dove importanti personaggi rivivono in una nuova dimensione felina.
Fabio Castagna, un nome noto della zona, suggella il gemellaggio tra la città di Sarzana e ARTinGENIO MUSEUM di Pisa, essendo stato protagonista di una mostra personale tanto nella città ligure che nella città toscana. Ma Fabio Castagna è noto a livello internazionale per aver fondato la prima nuova corrente del XXI secolo: IL SOVRAPPOSIZIONISMO.
Enrico Cestarelli, pittore fiorentino, già interprete di una personale nel 2022 presso ARTinGENIO MUSEUM , esporrà le sue potenti e suggestive opere espressioniste di sapore bohèmienne, come ad esempio l’opera “Il grande cuore di un cane”.
Perfettamente a tema con l’opera “Un mare di capre”, Fernando Alfonso Mangone, famoso artista con un’intensa attività espositiva in gallerie e spazi pubblici nazionali ed internazionali, presente anche alla Biennale di Venezia nel 2022. La sua energia pittorica che ci ricorda i colori accesi dei fauves, è una pittura “jazz”, di getto, in linea con le più contemporanee tendenze della street art.
Francesco Mori, maestro di fama internazionale, che ha realizzato le vetrate del Battistero di Pisa, del Duomo di Firenze e della Cattedrale di Noto vedrà esposta la sua opera “Fantino a cavallo”, disegno a sanguigna in cui traspare tutta la grande tecnica che caratterizza l’artista toscano.

Generico luglio 2023
Più informazioni
leggi anche
Vittorio Sgarbi
Ponzanelli: "affezionato amico di sarzana"
Vittorio Sgarbi a Sarzana per presentare il suo “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte”