LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il vento non aiuta

Mercoledì di fuoco a Piana Battolla e Stadomelli: situazione sotto controllo

Vigili del fuoco, volontari e droni continueranno a monitorare le aree interessate dai roghi per scongiurare nuovi focolai

Incendio a Piana Battolla

Mercoledì di fuoco in alta e bassa Val di Vara. I Vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento di due roghi a Piana Battolla e a Stadomelli di Rocchetta Vara. Il primo è divampato attorno alle 14 nei pressi del campo sportivo, non lontano dall’abitato, dove sul posto hanno operato i Vigili del fuoco e i Carabinieri forestali. Stando a quanto riferito tutto sarebbe partito da un rogo di sterpaglie, le cui cause saranno da accertare. I pompieri sono partiti dalla centrale, con un altro mezzo di appoggio e l’autobotte. Le operazioni di spegnimento sono terminate nel tardo pomeriggio. Le fiamme hanno anche lambito un’abitazione e il rogo si è rivelato esteso. La situazione risulta sotto controllo e sia i pompieri che i volontari Aib resteranno a presidiare la zona per scongiurare nuovi focolai.

Il secondo incendio è a Stadomelli, nel territorio di Rocchetta Vara, dove i Vigili del fuoco hanno già operato nei giorni scorsi. In quella porzione di terra, già divorata e impervia, sono ripartiti una serie di focolai sui quali tutte le forze chiamate in campo stanno lavorando per evitare danni peggiori. In serata, anche in questo caso la situazione è rientrata. Resteranno attivi i presidi di monitoraggio, anche con i droni e i volontari dell’Antincendio boschivo per evitare che ci sia una ripresa dei roghi.

Più informazioni
leggi anche
Elicottero antincendio boschivo
Elicottero e canadair in azione
Incendi a Rocchetta Vara e Zignago forse originati dai fulmini
Incendio Sarbia
I divieti
Incendi boschivi, sabato scatta lo stato di grave pericolosità su tutto il territorio regionale
Incendio Valeriano
Nuovo accordo
Anticendio boschivo, alla Regione il coordinamento e ai Comuni la formazione