LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Parte una terza procedura

Porta Paita, “non ricevibile” l’unica proposta arrivata per la gestione

Anche il secondo tentativo di aggiudicare la concessione dei 5mila metri quadri di Calata Paita liberati da La Spezia Container Terminal, e inaugurati dalle autorità solo pochi giorni fa, finisce con un buco nell'acqua.

Aspettando il waterfront apre i battenti

L’unica proposta ricevuta per la gestione di Porta Paita è “non ricevibile né procedibile in quanto mancante degli elementi essenziali per consentirne l’apprezzamento”. Così si legge in una delibera dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale che annuncia come anche il secondo tentativo di aggiudicare la concessione dei 5mila metri quadri di Calata Paita, liberati da La Spezia Container Terminal e inaugurati dalle autorità solo pochi giorni fa, finisce con un buco nell’acqua.

Gli uffici di Via del Molo, a seguito di verifica effettuata dalla commissione giudicatrice avvenuto lo scorso 20 luglio, hanno comunicato alla società società Biquattro, unica a essersi fatta avanti, di non poter procedere all’aggiudicazione. Si andrà dunque a un terza procedura comparativa con termine all’11 agosto 2023. Il primo esperimento con scadenza entro il 17 aprile, come si ricorderà, era andato deserto non ricevendo alcuna proposta.

Il compendio battezzato Porta Paita, porzione dei 44mila metri quadrati di porto che in futuro saranno dedicati a crociere e attività non industriali,  ha una superficie di 4.469 metri quadri da destinare ad uso commerciale, pubblico, ricreativo e sociale. La concessione avrà durata di 8 anni per un canone a base di gara di 44.041 euro.

Più informazioni
leggi anche
Aspettando il waterfront apre i battenti
Taglio del nastro
Porta Paita, l’area recuperata è ufficialmente aperta. Presto novità per la gestione
L'area di Calata Paita oggetto della concessione
In settimana si riunirà la commissione giudicatrice
Porta Paita, c’è un’istanza di partecipazione all’avviso di concessione. Sabato l’inaugurazione degli spazi all’aperto
L'arrivo dei moduli prefabbricati a Porta Paita
Ci sono due istanze concorrenti a quella presentata da cinque terre ferries
Porta Paita, si accende l’interesse per il primo assaggio di waterfront: sarà gara. Sommariva: “Non vogliamo assolutamente andare oltre l’estate”
Aspettando il waterfront apre i battenti
Wayfinding interno ed esterno
Quattro nuove auto elettriche per l’Autorità di sistema portuale, pronta per l’installazione della segnaletica orizzontale per Porta Paita
L'area di Porta Paita
Concessione di otto anni
Porta Paita, l’area è stata assegnata a un consorzio spezzino: cultura, eventi, commercio e ristorazione sono i cardini del progetto
Calata Paita, il primo "spicchio" torna alla città
I dettagli del progetto
Porta Paita, i neo concessionari: “Nuovo capitolo della relazione tra la città e il mare”