LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 29 e domenica 30 luglio

Fosdinovo Street Festival, un fine settimana di musica, spettacolo e arti figurative

Fosdinovo

Sabato 29 e domenica 30 luglio appuntamento con la seconda edizione del Fosdinovo Street Festival, un fine settimana di musica, spettacolo e arti figurative (novità di quest’anno) all’aperto, tra le vie e le piazze del borgo e il castello. Oltre sessanta gli artisti coinvolti, che daranno vita a decine di eventi tutti proposti gratuitamente al pubblico.
Nato da un’idea di Enzo Ascione (direttore artistico della manifestazione), dell’assesore Antonio Moriconi, di Salvatore Scandura e di Valerio Zoja, il Fosdinovo Street Festival è promosso da Comune, Proloco e Università popolare di Fosdinovo con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e il supporto di molti produttori e realtà locali che si sono fatti sponsor della manifestazione. “Come nella precedente edizione, il festival, oltre a creare una vetrina per gli artisti ospiti, vuole offrire un’occasione di rilancio delle vie e delle piazze che lo ospitano. Una festa del borgo e per il borgo, un grande spettacolo che va incontro al pubblico coinvolgendolo in due giorni di creatività artistica e bellezza”, sottolineano dall’organizzazione.
Ma andiamo al programma del Fosdinovo Street Festival, i cui eventi sono tutti gratuiti. Questi i protagonisti della sezione musica: Marco Betti Trio (jazz; sabato alle 19.00 in Piazza Pais de Sauxillanges); Crocodile Country (country rock; sabato alle 19.00 e alle 21.00 in Porta di sotto); Fosdivox (pop, jazz, bossa; sabato e domenica alle 19.00 in Camposanto vecchio); Franco Fornasari (blues e ballad; sabato e domenica alle 19.00 e alle 21.00 in Largo Vatteroni); Claudia Poz, Francesco Genovesi ed Erminia Migliorini (classica; sabato e domenica alle 19.00 e alle 21.00 alla Chiesa dei Bianchi); Riccardo La Lomia (folk e country blues; sabato alle 19.00 e alle 21.00 in Via Mazzini; domenica alle 19.00 e alle 21.00 in Via Monticello); Trio Brazuka (afro-brasiliana; sabato alle 21.00 in Piazza Pais de Sauxillanges); Premi Oskar (ska; sabato alle 21.00 in Camposanto vecchio); Liliana Biciacci e Andrea Pisani Jazz duo (standard jazz; domenica alle 19.00 e alle 21.00 in Via Mazzini); Ondacustica (pop, rock, blues; domenica alle 19.00 in Porta di sotto); Quartetto Interludo (classica, funky, colonne sonore, pop, New Orleans; domenica alle 19.00 e alle 21.00 in Piazza Pais de Sauxillanges); La piccola orchestra da viaggio (blues; domenica alle 21.00 in Camposanto vecchio); Orchestrana (jazz; domenica alle 21.00 in Porta di sotto).
Doppio appuntamento poi per quanto riguarda il teatro: sabato alle 19.00 e alle 21.00 in Piazza Cairoli di scena i Mirpò con “Quando meno te lo aspetti”, all’insegna dell’improvvisazione teatrale. Sempre sabato alle 19.00 e alle 21.00, in versione itinerante, e poi domenica alle 19.00 e alle 21.00 in Piazza Cairoli, ecco il ritorno di Capitan Darius con il suo spettacolo di animazione, circo e teatro di strada. Quindi, novità della seconda edizione del festival, la sezione dedicata all’arte figurativa, con il pubblico che potrà seguire gli artisti all’opera. Protagonisti l’informale materico della pittrice moscovita Anna Divan (sabato e domenica alle 19.00 e alle 21.00 alla Chiesa dei Bianchi), l’estro poliedrico di Matteo Arfanotti (sabato alle 19.00 e alle 21.00 al Castello Malaspina), i viaggi creativi e le visioni figurali della pittrice sarzanese Graziana Masetti (domenica alle 19.00 e alle 21.00 in Piazza Pais de Sausillanges), e ancora una performance collettiva del Gruppo d’arte Pensierincorso (Marco Geloni, Daniela Marchetti, Kenji Takahashi, Piero Scandura, Francesca Geloni), appositamente realizzata per il festival (sabato e domenica alle 19.00 e alle 21.00, sotto Via Mazzini).
Nel corso della manifestazione, oltre naturalmente a godere della bellezza del borgo di Fosdinovo, sarà possibile visitare il Castello Malaspina (su prenotazione sul sito), dove per l’occasione l’attore Toni Garbini, accompagnato dal liuto medievale di Dario Landi, proporrà ai visitatori “Dante in castello”, un viaggio in cui mistero e poesia si intrecciano sulle orme del Sommo poeta.
Tutte le informazioni sul festival e il suo programma sulla pagina Facebook Fosdinovo Street Festival.

Più informazioni
leggi anche
Dalla locandina
Sabato 5 agosto
Tavarone, torna la Wild West e festeggia il decennale con tre piatti speciali
Ravioli
Organizza la croce verde
Specialità gastronomiche e musica, appuntamento a Borghetto con la Festa del milite volontario
Duo Maclé
Il 31 luglio
Il Duo Maclé apre il Festival pianistico “Città di Sarzana” alla Firmafede
Sagra della focaccina di Amola
29-30 luglio e 5-6 agosto
Due fine settimana con la Sagra della focaccina di Amola
Musica dal vivo alle Grotte di Equi
Ingenia sabato in concerto
Le note di Pink Floyd, Santana e Pfm risuonano alle Grotte di Equi