LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 22 luglio

Inaugura il nuovo allestimento del Museo delle Grotte di Equi, sarà intitolato all’ex sindaco Paolo Grassi

Museo delle Grotte di Equi

Inaugurano questo sabato alle 10.30 il nuovo allestimento del Museo delle Grotte di Equi e la mostra archeologica “Ma non il solo orso abitò la caverna”. L’amministrazione comunale di Fivizzano, in stretta collaborazione, tra gli altri, con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, il Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, il Parco regionale delle Alpi Apuane ed il GAL Consorzio Lunigiana, ha investito in questi anni per una giusta valorizzazione dell’importante sito archeologico-paleontologico della Tecchia di Equi.
Il nuovo allestimento del Museo delle Grotte di Equi ospita nuove sezioni dedicate alla ricostruzione virtuale dell’area archeologica e all’esposizione di ulteriori collezioni di reperti archeologici e paleontologici, un importante arricchimento della mostra che, dal 2013, è visitabile direttamente nel sito delle scoperte, all’interno della grotta della Tecchia.
Nel corso della giornata, il museo delle Grotte di Equi sarà intitolato a Paolo Grassi, ex sindaco di Fivizzano prematuramente mancato nel 2020 dopo aver contratto il Covid-19.

Il programma

Ore 10,30 – Antro ingresso Grotte di Equi
Saluti
Gianluigi Giannetti, Sindaco di Fivizzano
Alberto Putamorsi, Presidente FF Parco Regionale delle Alpi Apuane
Roberto Galassi, Presidente GAL Consorzio Lunigiana
Interventi
Marta Colombo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
Alessandro Palchetti, Direzione Scientifica Museo e Mostra Archeologica, B&P Archeologia – Archeologia e Beni Culturali, Prato
Marco Benvenuti, Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Universita degli Studi di Firenze – Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze
Sono invitati i rappresentanti di:
Provincia di Massa-Carrara, Distretti Turistici “Val di Magra e Unione dei Comuni della Val di Vara e “Valli di Apua”, Comuni della Lunigiana, Musei e istituzioni culturali, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Associazioni di categoria, cooperative di comunità, operatori turistici.

Ore 12,00 – Museo delle Grotte di Equi
Intitolazione del Museo delle Grotte al ‘Cav. Uff. Paolo Grassi’, già Sindaco di Fivizzano
Inaugurazione del nuovo allestimento del Museo delle Grotte di Equi e della Mostra Archeologica ‘Ma non il solo orso abitò la caverna’

Ore 13,00 – Rinfresco

In occasione de ‘Le Notti dell’Archeologia’
Ore 14,30-17,30 – visite libere
Visita libera e gratuita al Museo delle Grotte ed all’area di scavo della Tecchia, con Mostra Archeologica ‘Ma non il solo orso abitò la caverna’, con l’assistenza degli archeologi.
Ore 17,45 – Dark Cave: visita guidata speciale in grotta buia con casco e luce frontale, con uscita dalla Tecchia Archeologica. (solo su prenotazione, max 18 partecipanti, tel 338 5814482, segreteria@ lunigianasostenibile.it)

Più informazioni
leggi anche
Simposio Lunense
A fivizzano
Quindici artisti, due categorie di concorso e sette giorni di eventi: sta tornando il Simposio Lunense
Pontremoli
Promosso dal rotary club lunigiana
Al Teatro della Rosa di Pontremoli un concerto per accogliere i giovani musicisti provenienti da Venezuela, Messico e Iraq
Ebike Lunigiana
Economia
Turismo Lunigiana: il 2022 chiude a +6 e ad apprezzare sono soprattutto i turisti tedeschi
Rina Gambini
Percorso di eventi, curiosità, immagini caratteristico e peculiare
Andare al di là dell’oceano. L’emigrazione italiana di inizio Novecento tema del prossimo incontro al San Giorgio