LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sino al 31 dicembre per consentire i lavori in piazza d'armi

Via XV giugno a senso unico: tra chi non se ne cura e i turisti guidati dal navigatore bisogna stare con occhi ben aperti

Via XV giugno è diventata a senso unico e la rimarrà almeno per la durata dei lavori di realizzazione della sopraelevazione del parcheggio di Piazza d’Armi. L’ordinanza emessa dal servizio Mobilità di Palazzo civico prevede infatti che sino al 31 dicembre la strada, nel tratto tra Via dei Pioppi e Viale Amendola, sia percorribile solamente in direzione di quest’ultima. Contestualmente, per recuperare parte dei posti auto persi con l’installazione del cantiere, sul lato destro di Via XV giugno è stata prevista una lunga fila di 80 stalli a incastro.

Via XV giugno a senso unico

La modifica della viabilità ha sorpreso molti automobilisti, che non erano venuti a conoscenza dell’istituzione del senso unico.
Che si sappia prima di arrivare all’incrocio o meno, la segnaletica è chiara, ma c’è chi non se ne cura, magari con la scusa di dover raggiungere solamente il liceo Pacinotti o di parcheggiare davanti all’ingresso della scuola. Ma sono frequenti anche le incursioni contromano dei turisti che seguono le indicazioni del navigatore come il Vangelo, considerando la transenna e il segnale di divieto d’accesso come un incidente di percorso. E così nelle due curve che si susseguono in poche decine di metri dall’imbocco della strada da Viale Amendola il rischio di fare un frontale è elevato (e infatti il segnale di divieto d’accesso è stato ripetuto).
Meno male che almeno è stato rivisto il restringimento della carreggiata in prossimità della curva di fronte all’ingresso dell’ex Mardichi, dove nelle scorse settimane, quando la strada era ancora da doppio senso, i parapedonali da poco collocati sono stati travolti da un’auto e infine rimossi.
La speranza è che spezzini e turisti inizino presto ad accettare il nuovo senso unico.

Via XV giugno a senso unico
leggi anche
Arcola vista da Baccano
Divieti e obblighi
Arcola, regolamentata la viabilità sulle vie Porcareda e Martiri della libertà
Viale San Bartolomeo, una delle immagini trasmesse dai consiglieri
Interpellanza
“Viale San Bartolomeo tra Muggiano e Porto Lotti, ai limiti le condizioni di viabilità e sicurezza”
Tir incolonnati sul raccordo autostradale
La cartellonistica sarà potenziata
Tavolo in Prefettura per la viabilità sul raccordo: adottate misure per ridurre l’impatto dei mezzi pesanti