LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le analisi saranno svolte da un laboratorio britannico

Spezia via dal carbone piazza cinque coppie di campionatori per rilevare il biossido di azoto per un mese

Il comitato Spezia via dal carbone ha aderito, insieme ai comitati delle altre principali città portuali italiane ed europee, all’iniziativa lanciata da Nabu e Cittadini per l’aria per il monitoraggio della qualità dell’aria nei porti del Mediterraneo.
“Abbiamo posizionato anche alla Spezia cinque coppie di campionatori che rileveranno i livelli di NO2 per quattro settimane”, fanno sapere dall’associazione. Le misurazioni sono già in corso e si concluderanno a fine luglio, quando i campioni verranno sigillati e inviati presso il laboratorio di analisi Gradko in Gran Bretagna.
I campionatori posizionati da Spezia via dal carbone
I campionatori sono stati collocati nelle aree ritenute maggiormente interessate dai fumi delle navi porta container e da crociera ormeggiate nei moli del porto spezzino e, seppure per un solo mese, hanno lo scopo di integrare il sistema di monitoraggio di Arpal e di offrire così un quadro maggiormente dettagliato della situazione, soprattutto per quel che riguarda il biossido di azoto.

Nella mappa che riporta la posizione indicativa dei campionatori (punti azzurri) la nave porta container è di colore verde, quella da crociera è rosa, il vento prevalente è indicato da frecce blu, le aree considerate più soggette ai fumi sono cerchi gialli e le centraline Arpal già presenti sono rappresentate da punti rossi.

Il posizionamento dei campionatori per il biossido di azoto
Più informazioni
leggi anche
La manifestazione che chiede la riduzione delle emissioni delle navi da crociera ormeggiate in porto
Martedì 18 luglio
Fumi navi da crociera, Rete Ambiente Altro Turismo organizza un doppio presidio: “Nulla è stato fatto per trovare una soluzione”
Turisti al terminal crociere
La nota
Azione si smarca: “No al presidio anti crociere, la transizione deve essere graduale”
La manifestazione che chiede la riduzione delle emissioni delle navi da crociera ormeggiate in porto
"ecco i dati no2 rilevati dalla stazione arpal di via s. cipriano/piazza caduti"
“Sindaco riduca gli approdi delle navi da crociera in attesa delle dovute azioni per ridurre l’inquinamento atmosferico”