LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cessioni necessarie

Il tesoretto della cessione di Holm un ammortizzatore per i tanti esuberi

Nzola e Holm sono gioielli che porteranno risorse al club, ma per una lunga serie di elementi non sembra altrettanto facile trovare una soluzione che alleggerisca il peso sui conti del club. Finalizzate le cessioni di Samuel Mraz in Grecia (costo storico di ben 1.666.859 euro) e di Suf Podgoreanu in Israele (costato 407.037 euro), sono casi spinosi quelli di Emil Kornvig (pagato 1.130.000 euro al Lyngby) e Aimar Sher (1.450.000 all'Hammarby).

Holm punta Cambiaso

Il mercato si muove attorno a Emil Holm, 23enne esterno svedese che, pur in mezza stagione in serie A, ha guadagnato una lunga lista di estimatori. Se non vi sono conferme dell’interesse da parte di club inglesi, quantomeno che vadano oltre dei buoni scouting, il caterpillar di Goteborg è nei desideri di Atalanta, Inter e Juventus, che hanno già contattato la dirigenza aquilotta per verificare la disponibilità alla cessione. In pratica tutte le grandi che giocano con il 3-5-2 lo hanno messo nel mirino.

L’addio è un passo che sembra inevitabile dopo la retrocessione in serie B. Il calciatore aspira a giocare in massima serie e, di fronte alla giusta offerta, lo Spezia lo lascerà partire. Tanto più che il lavoro sul mercato di Eduardo Macia e Stefano Melissano, che vogliono rifondare la rosa per creare un altro ciclo vincente, è lontano dall’essere concluso. Dopo Kouda, anche Cassata e Moro presto saranno annunciati e saliranno in ritiro agli ordini dei compagni. Poi toccherà a Francesco Pio Esposito e, a seguire, a Filippo Bandinelli che ieri è stato lasciato in tribuna da Zanetti durante la prima amichevole estiva dell’Empoli dando un altro indizio sulla sua prossima partenza nello scambio con Gyasi.

Ma oltre ai primi ingressi, tiene banco il tema cessioni. Nzola e Holm sono gioielli che porteranno risorse al club, ma per una lunga serie di elementi non sembra altrettanto facile trovare una soluzione che alleggerisca il peso sui conti e liberi budget. Sono diversi gli elementi con costi significativi a bilancio che non fanno parte del progetto e per cui potrebbe essere necessario trovare uno “scivolo” per liberarli. Finalizzate le cessioni di Samuel Mraz in Grecia (costo storico di ben 1.666.859 euro) e di Suf Podgoreanu in Israele (costato 407.037 euro), sono casi spinosi quelli di Emil Kornvig (pagato 1.130.000 euro al Lyngby), Aimar Sher (1.450.000 all’Hammarby) e l’ex svincolato Aurelien Nguiamba, il cui agente incassò 180.000 euro per la firma con gli aquilotti.

David Strelec

 

Si lavora nell’ottica di potenziali minusvalenze con cui fare i conti, che le cessioni aiuteranno ad ammortizzare. I sopraccitati oggi non sono aggregati al ritiro, ma anche in Val Gardena lavorano elementi che potrebbero non rimanere. Tra questi Leandro Sanca, pagato 578.917 euro al Braga, Mehdi Bourabia, costo storico di 1.649.412 euro dal Sassuolo, e da oggi anche David Strelec. Il nazionale slovacco, che non ha incantato in prestito alla Reggina nonostante il discreto inizio, fu pagato 2.276.630 euro allo Slovan Bratislavan. Nessuno dei tre è certo di rimanere. Per Bourabia, che ha un ingaggio molto importante e quasi 32 anni, la cessione è più che probabile.

Anche con questi presupposti si confronta il lavoro di ricostruzione di queste settimane. Nzola, arrivato a zero dopo lo svincolo dal Trapani, sarà una plusvalenza praticamente netta, anche grazie al rinnovo siglato nello scorso maggio. Holm invece è costato 300mila euro per il prestito iniziale dal Sonderjyske, a cui spetta anche il 50% della futura rivendita. Anche per questo lo Spezia vorrebbe soprattutto parlare di cash con le società interessate ad acquistarlo. In caso di contropartite tecniche, oltre a dividere la parte liquida si dovrà saldare ai danesi anche parte del valore del cartellino dell’eventuale calciatore oggetto di scambio. Cosa che invece non vale per i prestiti.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Curva Ferrovia
Campagna abbonamenti 23/24
Il Picco torna ai prezzi del 2019, in vendita sky box e field box della nuova tribuna
La nazionale polacca con Kiwior
Contributo fifa
Ampadu e Kiwior al Mondiale portano 426mila dollari allo Spezia
Luca Moro (ph Sassuolo Calcio)
Il punto sul mercato delle aquile
Arrivano Cassata, Moro e Kouda. Gyasi pronto all’addio, anche Bourabia saluterà
Generico luglio 2023
Battuta la concorrenza di inter e juventus
Il secondo acquisto dello Spezia è un giovanissimo: il 18enne Cugnata firma fino al 2026
Dimitrios Nikolaou
Dal ritiro di santa cristina
Nikolaou: “Alvini è uno serio, ci chiede aggressività. Lo Spezia è nel mio cuore”
La nuova maglia Kappa 23/24
Le prime immagini
Ecco la prima maglia dello Spezia per il campionato 2023/24
Emil Holm
L'inter esce di scena
La Juventus resta su Holm e pianifica un incontro con lo Spezia
Emil Kornvig (acspezia.com)
Operazione sfoltimento
Emil Kornvig al Cittadella a titolo definitivo