LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In proporzione alla superficie territoriale

Fino a 25mila euro a comune per pulire i corsi d’acqua

La giunta regionale stanzia 1,8 milioni di euro provenienti dai canoni demaniali.

Canale Lunense

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone, ha stanziato oltre 1,8 milioni di euro per interventi di manutenzione opere idrauliche e per interventi di pulizia dei corsi d’acqua per i Comuni della Liguria, che potranno individuare le priorità di intervento sui rispettivi territori. I fondi provengono dai canoni demaniali.

“Si tratta di un contributo che viene destinato anche quest’anno ai Comuni della nostra Regione, che potranno utilizzarlo entro la fine dell’anno proprio in vista dell’autunno, quando si verificano solitamente le precipitazioni più intense sul nostro territorio – spiega Giampedrone – Anche interventi apparentemente minimi come la pulizia dei rivi dalla vegetazione sono fondamentali per la prevenzione e la riduzione del rischio, accanto alla realizzazione di grandi opere sui fiumi e di difesa del suolo”.

I contributi, da un minimo di 4mila a un massimo di 25 mila euro a Comune, saranno erogati proporzionalmente tenendo conto della superficie territoriale, della popolazione residente e della superficie inondabile.

Più informazioni
leggi anche
Fiume Magra a Pontremoli
Male il resto della liguria
Bacino del Magra, un anno dopo il livello dell’acqua non preoccupa
Vento e onde flagellano Bocca di Magra
Emergenza maltempo 2018
Interventi protezione civile e difesa suolo, oltre 8 milioni per lo Spezzino