LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota

Azione si smarca: “No al presidio anti crociere, la transizione deve essere graduale”

"Si può sempre migliorare, si può velocizzare ma non si può arrivare ad una transizione ecologica seria senza i passaggi intermedi che richiedono tempo ed investimenti"

Turisti al terminal crociere
“Noi di Azione non parteciperemo al presidio del 18 luglio No all’inquinamento.  La nostra città negli ultimi anni è passata da essere una cittadina di mare senza spiagge, a diventare un polo importante per il turismo, il porto, la cultura, traguardando un importante sviluppo economico. Non parteciperemo alla manifestazione perché vogliamo essere realisti e pragmatici: senza dubbio le navi da crociera inquinano; le auto che transitano da via San Cipriano inquinano; il porto inquina, ma non ci possiamo fermare.
Ci sono progetti importanti sull’elettrificazione delle banchine che l’Autorità di Sistema Portuale sta portando avanti con grande responsabilità. Tutte le aziende che ruotano intorno al porto hanno a cuore il rispetto dell’ambiente, pensiamo tra tutti alla Sanlorenzo o al Gruppo Laghezza, la transizione verso un approccio più sostenibile dal punto di vista ambientale è iniziata e prosegue anche nella nostra città. Si può sempre migliorare, si può velocizzare ma non si può arrivare ad una transizione ecologica seria senza i passaggi intermedi che richiedono tempo ed investimenti.
Anche noi di Azione vogliamo ridurre l’inquinamento, ma siamo anche consci che soluzioni miracolose ed immediate non esistano”.
Più informazioni
leggi anche
La manifestazione che chiede la riduzione delle emissioni delle navi da crociera ormeggiate in porto
Martedì 18 luglio
Fumi navi da crociera, Rete Ambiente Altro Turismo organizza un doppio presidio: “Nulla è stato fatto per trovare una soluzione”
Il posizionamento dei campionatori per il biossido di azoto
Le analisi saranno svolte da un laboratorio britannico
Spezia via dal carbone piazza cinque coppie di campionatori per rilevare il biossido di azoto per un mese
Incontro tra Azione e Confcommercio
Prossimo appuntamento con asl5
Azione incontra Confcommercio, tra i temi trattati concorrenza e-commerce, ricettività ed eventi per i giovani