LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"mi ispiro a bastoni, milinkovic-savic mi piace molto"

Pietra: “La panchina in A mi fa venire i brividi. Spero di vivere momenti ancora più belli”

Candelari, Pietra, Sala

Tornato allo Spezia dopo l’esperienza in prestito all’Aquila Montevarchi, Niccolò Pietra è tra i protagonisti a disposizione di mister Massimiliano Alvini nel ritiro di Santa Cristina Valgardena: “Stiamo lavorando intensamente per gettare le basi per la stagione che verrà e devo dire che si respira grande entusiasmo e voglia di mettersi alla prova”, spiega il centrocampista classe 2003, pronto a rinnovare il suo contratto con le Aquile fino al 2026. “Per me, che sono cresciuto a due passi dalla Spezia, indossare la maglia bianca è motivo di orgoglio, ma anche una grande responsabilità, e spero di poter ripagare la fiducia che il Club ha riposto nei miei confronti. Gioco nello Spezia dall’età di 11 anni e da quel momento sono andato avanti fino alla Primavera, passando attraverso momenti diversi, alcuni più difficili e altri più positivi, e se sono arrivato fino a questo punto, voglio ringraziare tutti gli staff che mi hanno accompagnato nel mio percorso”.

Centrocampista di gamba, Pietra spera di potersi giocare le sue chance nella prossima stagione: “Per noi giovani è molto importante avere alle spalle una società che punta sullo sviluppo e sulla crescita dei giovani, e dal canto nostro non possiamo far altro che dare il massimo in ogni circostanza per ripagare questa fiducia. Io sono un centrocampista “box to box”, che fa della corsa e delle capacità di inserimento le sue armi migliori, cercando di trovare anche la via del gol quando possibile. Mister Alvini ai centrocampisti chiede soprattutto intensità, sia in fase di possesso che di non possesso, per tener corta la squadra e cercare di ripartire subito una volta recuperata la palla dagli avversari”, prosegue Pietra, lo scorso anno messosi in gioco a Montevarchi in Serie C: “La scorsa stagione a Montevarchi si è conclusa in maniera molto amara, ma io voglio ringraziare la società toscana per aver riposto fiducia in me e per avermi dato l’opportunità di mettermi alla prova tra i Pro; personalmente è stata un’esperienza positiva perchè mi ha aiutato a crescere, ma ora sono qua e voglio mettermi a disposizione con grande entusiasmo e spirito di sacrificio”.

Ma ora, tornato a casa, allo Spezia, spera di riuscire a togliersi nuove soddisfazioni e trovare quell’esordio in maglia bianca che ancora non è arrivato: “Voglio solo dare il massimo e cercare di conquistare la fiducia del mister e dei miei compagni. Devo ancora esordire in Prima Squadra, ma al solo al pensiero della prima panchina in Serie A, vissuta contro la Roma, mi vengono i brividi e spero di vivere momenti ancora più belli in futuro con la maglia bianca. Ho un ottimo rapporto con Bastoni, al quale mi ispiro molto e a cui cerco di sottrarre qualche segreto, mentre al di fuori del Club, mi piace molto Milinkovic-Savic”, spiega il giovane Pietra, che poi conclude parlando di quello che sarà lo Spezia della prossima stagione: “Uno Spezia propositivo, affamato e divertente, che farà di tutto per vincere tante partite e far gioire il Picco”.

leggi anche
Bertola in ritiro (foto Speziacalcio.com)
Di ritorno dopo l'esperienza a montevarchi
Bertola dal ritiro: “Sogno di giocare titolare e tornare in A con questa maglia”
Il ritiro di Santa Cristina
Quarto giorno di lavoro
Acquazzone anche in Valgardena, l’aria si rinfresca. Ancora personalizzato per Bastoni e Beck
Massimiliano Alvini
Le parole del tecnico dopo il sorteggio
Alvini commenta il calendario: “Sarà un inizio difficile con le tre trasferte”
Niccolò Pietra
Gol e autorete procurata per il giovane spezzino
Pietra: “Che emozione vincere con questa maglia. Grazie ad Alvini per le opportunità”
Niccolò Pietra
Alcuni hanno fatto la storia
Da Ciurria a Pietra, lo Spezia ha fatto esordire 17 giovani in dieci anni
Nicolò Pietra
Si punta su giorgeschi, candelari e benvenuto
Lo Spezia “taglia” il santostefanese Niccolò Pietra