LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I dati e i nodi da sciogliere

Turismo: Spezia cresce ancora. In Liguria boom di richieste bonus per assumere lavoratori nel settore

La crescita dello Spezzino emerge dai numeri forniti dalla Regione Liguria che fa una panoramica su tutti i territori: "Gli arrivi totali a maggio, a livello regionale, sono stati oltre mezzo milione e le presenze oltre 1milione e 370mila".

Turisti in stazione alle Cinque Terre

La Spezia, la Liguria, il turismo e l’occupazione. I numeri crescono sempre di più non solo in provincia ma quasi in tutta la Liguria. Regione ha diffuso i dati per quanto riguarda il mese di maggio: anche se è stato segnato dalle piogge, non si sono registrate battute d’arresto anzi, rispetto al 2022 la crescita è del 30 per cento, rispetto al 2022, di arrivi dall’estero . Il “famoso” treno del turismo soprattutto per lo Spezzino è in piena corsa e spesso si  è parlato di questo viaggio, più o meno metaforico scandito da patti rinnovati e l’enigma irrisolto di posti di lavoro disponibili ma senza candidati al seguito: non a caso poco meno di due settimane fa è stato organizzato proprio per il settore turistico è stato organizzato un recruiting day “d’emergenza”. Nel frattempo, la Regione ha annunciato l’apertura dello sportello per i bonus assunzionali e in una settimana sarebbero arrivate richieste per un totale di 4.6milioni di euro, su un fondo totale da 5milioni.

Dando uno sguardo ad arrivi e presenze, i dati forniti quest’oggi da Regione Liguria mettono la Spezia è una regina: “Gli arrivi totali a maggio, a livello regionale, sono stati oltre mezzo milione e le presenze oltre 1milione e 370mila.  La crescita più significativa nel mese di maggio 2023 riguarda la provincia della Spezia: + 14,68 per cento di arrivi e + 16,76 per cento di presenze, con un incremento degli stranieri che supera, sia per quanto riguarda gli arrivi e le presenze, il 30 per cento. Dati molto positivi anche per la città di Genova, che fa registrare una crescita degli arrivi dell’11,85 per cento e delle presenze del 5,3 per cento. Anche qui crescono gli stranieri, con un + 44,32 per cento di arrivi e un +23,97 per cento di presenze. L’unica provincia che nel maggio 2023 rispetto al maggio 2022 fa registrare una leggera flessione negli arrivi, del 7,96 per cento, è quella di Savona: la zona ha comunque superato quota 110mila arrivi in un mese, un dato di grande rilevanza, e ha visto le presenze crescere dello 0,86 per cento nel periodo di riferimento”.

Nel suo commento il presidente della Regione Liguria è proprio dal mese di maggio che il “treno” ha cominciato a prendere velocità in tutto il territorio ligure e la differenza da un anno all’altro sembra essere più che evidente: “Crescono sia gli arrivi che le presenze, rispettivamente del 4,63 e del 7,31 per cento. Un dato che conferma il grande successo della nostra regione, costruito in particolare grazie a numeri straordinari di visitatori stranieri: gli arrivi da fuori Italia, sempre nel maggio 2023 rispetto al maggio 2022, sono cresciuti di oltre il 30 per cento, e le presenze di oltre il 26, andando a controbilanciare quelle degli italiani, che fisiologicamente sono scese a causa sia del maltempo che di un periodo in genere tradizionalmente meno votato alle vacanze per i nostri connazionali”.

Dando uno sguardo poi ai primi mesi dell’anno dai dati della Regione emerge che: “Nei primi 5 mesi dell’anno, dal 1° gennaio al 31 maggio, sono arrivati in Liguria 1milione e 700mila turisti, il 17% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di cui oltre 750mila stranieri (il 40,08 per cento in più), per oltre 4milioni e mezzo di presenze”.

La Regione attribuisce questa tenuta e crescita esponenziale del turismo “Al lavoro di destagionalizzazione e di promozione turistica, sia in Italia che all’estero, sta portando i frutti desiderati”aggiunge Toti.

L’assessore al Turismo e ai Grandi eventi aggiunge anche un profilo dei visitatori: ” Il primo mercato si conferma e consolida quello tedesco, con oltre 420mila presenze e una crescita del 37 per cento, segue la Francia con 335mila e la Svizzera con 223mila e crescite, in entrambi i casi, intorno al 20 per cento. Quarto mercato tornano gli Stati Uniti, con 146mila presenze, grazie ad un incremento del 66 per cento. Il ritorno dei turisti nordamericani viene confermato dai canadesi che sono ovviamente un mercato di nicchia ma non si può non sottolineare, visto l’incremento del 141 per cento grazie a oltre 29mila presenze”.

Numeri che crescono comportano anche la necessità di garantire servizi di accoglienza e posti occupati in tutti quei settori che li garantiscono. La mancanza di lavoratori è un dato di fatto e per incentivare anche le assunzioni Regione Liguria ha aperto lo sportello, che si diceva all’inizio, anche qui il presidente e l’assessore snocciolano qualche dato: ” uno strumento importante su due fronti: da un lato per le aziende, per tenere sotto controllo il costo del lavoro, dall’altro, per garantire a chi ha scelto le professioni del settore turistico un’occupazione sempre più lunga e stabile”.

In una nota sempre della Regione lo strumento viene definito “Atteso dagli operatori”. “Dei 4,6 milioni di euro richiesti tramite le domande della prima settimana, 3,9 milioni di euro (su una dotazione di 5 milioni) sono destinati a strutture ricettive, stabilimenti balneari, agenzie di viaggio che hanno fatto sottoscrivere contratti della durata minima di 7 mesi – sottolinea la nota regionale -. I restanti 700 mila (su una dotazione di 1 milione) saranno destinati a pubblici esercizi per contratti esclusivamente a tempo indeterminato. In questi casi viene corrisposto bonus di 6 mila euro, in un settore che spesso ha difficoltà nel reperire personale sostenere contratti stabili è fondamentale sia per dare ai lavoratori stabilità sia per migliorare la qualità dei servizi offerti”.

 

Più informazioni
leggi anche
Turisti a Riomaggiore
377 posizioni aperte
Dal turismo all’edilizia, dalla nautica ai trasporti: tutti gli annunci di lavoro della settimana
Firma area vasta turismo
La firma
Un patto tra La Spezia, le valli e la Lunigiana per fare rete e non perdere il treno del turismo
Turisti
Cosa sta succedendo
Non si trovano lavoratori in ristorazione e turismo. Scatta un recruiting day “d’emergenza”
Turismo di massa
L'approfondimento
La questione affitti brevi turistici e il loro impatto sull’ecosistema urbano diventano tema di un webinar
Hop Hop Boat 3 D Cyber
Manca solo il profumo del mare
Visori e realtà virtuale per scegliere il Golfo dei Poeti e vivere un’esperienza turistica alternativa
Ebike Lunigiana
Economia
Turismo Lunigiana: il 2022 chiude a +6 e ad apprezzare sono soprattutto i turisti tedeschi