LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"ecco i dati no2 rilevati dalla stazione arpal di via s. cipriano/piazza caduti"

“Sindaco riduca gli approdi delle navi da crociera in attesa delle dovute azioni per ridurre l’inquinamento atmosferico”

L'intervento di Rete Ambiente - Altroturismo, formata da Associazione Posidonia, Associazione Cittadinanzattiva, Circolo Pertini, Coordinamento No biodigestore Saliceti, Legambiente, Italia Nostra, Verdi Ambiente e Società, Palmaria SI Masterplan NO.

La manifestazione che chiede la riduzione delle emissioni delle navi da crociera ormeggiate in porto
Ottobre 2022, manifestazione per la riduzione delle emissioni delle navi da crociera ormeggiate in porto

“Ma in questa città a qualcuno interessa la salute pubblica? O tutti pensano solo all’economia o al balòn? Forzando a dismisura i nostri principi ed anche l’articolo 32 della Costituzione (La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività..), ci siamo messi nei panni di coloro che sostengono che «…un po’ di fumo dalle navi si può accettare, se i turisti portano soldi nella nostra provincia…». A costoro però oggi possiamo dire che non esiste un dato sul reale incremento economico per gli spezzini, mentre possiamo affermare – sulla base dei dati pubblici relativi ai valori di NO2 (biossido di azoto) rilevati dalla stazione Arpal di Via S. Cipriano/Piazza Caduti per la Libertà nel mese di giugno 2023 – che gli spezzini qualche rischio per la loro salute lo stanno correndo”. Si apre così l’intervento diffuso da Rete Ambiente – Altroturismo, formata da Associazione Posidonia, Associazione Cittadinanzattiva, Circolo Pertini, Coordinamento No biodigestore Saliceti, Legambiente, Italia Nostra, Verdi Ambiente e Società, Palmaria SI Masterplan NO.

“Nel mese di giugno – proseguono dalla Rete – sono state presenti in porto 20 navi da crociera per 17 giorni su 29 giorni considerati e dall’analisi dati Arpal emerge quanto segue (nell’analisi non è stato considerato il 9 giugno, Festa della Marina, in quanto non erano presenti navi da crociera, ma erano presenti aerei a reazione che volavano a bassa quota sulla città e diverse navi militari ormeggiate nel golfo):
Analisi dei dati senza le navi da crociera:
Massimo picco orario di NO2 : 65,96 µg/mc
Minimo picco orario di NO2 : 27,81 µg/mc
Media aritmetica dei picchi orari di NO2 : 50,30 µg/mc
Media aritmetica dei 143 valori dalle 07:00 alle 19:00 durante i 12 giorni di giugno: 31,28 µg/mc
Analisi dei dati con le navi da crociera:
Massimo picco orario di NO2 : 159,92 µg/mc (+142,45%)
Minimo picco orario di NO2 : 50,89 µg/mc (+82,99%)
Media aritmetica dei picchi orari di NO2 : 93,66 µg/mc (+86,20%)
Media aritmetica dei 201 valori dalle 07:00 alle 19:00 durante 17 giorni di giugno: 50,92 µg/mc (+62,79%)
Altro che solo il 7% in più di biossido di azoto rispetto al normale inquinamento da traffico veicolare, come affermato dal Comune in sede di audizioni consiliari”.

“L’NO2 è pericoloso – aggiunge Rete Ambiente – Altroturismo -. Citiamo dal sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente: «L’NO2 è tra i vari ossidi di azoto quello più importante da un punto di vista tossicologico. Numerosi lavori hanno evidenziato una associazione statisticamente significativa tra le concentrazioni atmosferiche giornaliere di NO2 e le consultazioni mediche, i ricoveri ospedalieri per malattie respiratorie, la sintomatologia respiratoria nei bambini e l’incidenza di attacchi d’asma. È stata anche riscontrata un’associazione significativa tra le concentrazioni atmosferiche di NO2 e la mortalità giornaliera in varie città». Ci sovvengono – proseguono gli attivisti – anche le promesse fatte in sede di audizioni presso la competente Commissione consiliare del Comune di Spezia: elettrificazione delle banchine, sì, ma quando? Per quanto tempo ancora dovremo sopportare i fumi dalle navi? Il Comune o altro ente ha avviato pratiche per utilizzo dei fondi Pnrr per l’elettrificazione delle banchine? E l’altra promessa – ai limiti della credibilità – di adottare cappe aspiranti? No comment…”

La richiesta della Rete, conclude l’intervento, “è quindi quella che siano adottati immediati interventi contingibili ed urgenti da parte della massima autorità sanitaria (cioè il sindaco) per regolamentare il traffico delle navi crocieristiche, riducendone gli approdi in attesa delle dovute azioni per ridurre l’inquinamento atmosferico”.

Più informazioni
leggi anche
Crociere e inquinamento
Lettere a cds
“La mia Vespa del 1998 fuori dal centro storico, dove però attraccano le navi da crociera”
Il sindaco Peracchini e il consigliere Dina Nobili
"a tutela della salute dei cittadini"
Emissioni navi da crociera, Forza Italia chiede i dati al sindaco Peracchini
La manifestazione che chiede la riduzione delle emissioni delle navi da crociera ormeggiate in porto
A emsa e commissario europeo ambiente
Emissioni navi, le associazioni si rivolgono all’Europa
La manifestazione che chiede la riduzione delle emissioni delle navi da crociera ormeggiate in porto
Martedì 18 luglio
Fumi navi da crociera, Rete Ambiente Altro Turismo organizza un doppio presidio: “Nulla è stato fatto per trovare una soluzione”
Il posizionamento dei campionatori per il biossido di azoto
Le analisi saranno svolte da un laboratorio britannico
Spezia via dal carbone piazza cinque coppie di campionatori per rilevare il biossido di azoto per un mese