LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Miglioramento di almeno una classe energetica

Altri 2,2 milioni per bando efficientamento enti locali, Benveduti: “Saranno finanziate tutte le domande ammissibili”

Andrea Benveduti
L'assessore regionale Andrea Benveduti

“Tutte le domande con esito positivo arrivate agli uffici, inerenti al secondo bando regionale dedicato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici dei Comuni tra i 2 mila e i 40 mila abitanti, delle Province, della Città Metropolitana di Genova e di altri enti pubblici (quali agenzie regionali, Enti Parco, Autorità di Sistema Portuale e Camere di Commercio), saranno finanziate grazie all’incremento economico approvato dalla giunta di ulteriori 2,2 milioni di euro alla precedente dotazione di 2,4 milioni di euro”. Lo dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, proponente della misura rientrante nell’azione 2.1.1 del PR FESR 2021-2027.
“Da tempo accompagniamo imprese ed enti in un percorso di minor consumo e miglior produzione energetica. E l’efficienza è sicuramente una frontiera concreta di risparmio che vale la pena perseguire per adottare soluzioni efficaci sia di generazione che di contenimento dei consumi – sottolinea Benveduti –. Con questa integrazione che porta a 4,6 milioni di euro la dotazione complessiva del secondo bando dedicato a questa categoria di enti pubblici, abbiamo le economie per finanziare, con un contributo a fondo perduto del 70 per cento degli investimenti, tutte e otto le domande pervenute, nel caso venissero ritenute ammissibili. Numero che, se sommato alle sette già approvate con il primo bando di marzo, alzerebbe a quindici il computo totale degli enti pubblici che, anche grazie all’aiuto regionale, andrebbero a migliorare di almeno una classe energetica gli immobili oggetto d’intervento, conseguendo a un risparmio minimo del 30 per cento rispetto agli attuali consumi”.
Conclude l’assessore: “Atti concreti che ribadiscono la strada intrapresa dalla nostra amministrazione nel proporre soluzioni concrete, here and now, all’attuale problema energetico. In questo senso, proseguendo in quest’ottica, il 20 e il 21 luglio apriranno i bandi presentati recentemente in favore dei piccoli comuni (con meno di 2 mila abitanti) e le micro, piccole e medie imprese”.

Più informazioni
leggi anche
Regione Liguria (foto da pagina Facebook Regione)
“quattro milioni per accompagnare a consumare meno e produrre meglio”
A fine luglio nuovo bando per l’efficientamento energetico delle imprese
Regione Liguria (foto da pagina Facebook Regione)
Cinque milioni
Al via a luglio ai bandi innovazione imprese ed efficientamento energetico piccoli Comuni
La Val di Vara vista da Bolano
Si parte con un corso di formazione interdisciplinare
Comunità energetiche, convenzione tra Cooperativa di comunità Vara e Università di Pisa
Andrea Benveduti
Domande online
Impianti da fonti rinnovabili, bando da oltre 4 milioni per le imprese liguri