LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Comune della spezia e sicurezza urbana

Niente alcol per la strada da Via Fiume a Passeggiata Morin, scatta l’ordinanza fino a settembre

Tutte le aree dove vigerà il divieto. L'ordinanza prevede: "La somministrazione e il consumo sul posto di bevande alcoliche e in contenitori di vetro o di metallo all’interno di esercizi pubblici, artigianali, circoli privati e autorizzati, comprese le aree e gli spazi pertinenziali anche se temporaneamente autorizzati er le attività ambulanti la somministrazione è consentita esclusivamente negli spazi dati in concessione".

Degrado alcolico a Lerici

Niente alcol per la strada dalle 21 alle 6 in diverse zone della città fino al 18 settembre. A sancirlo una nuova ordinanza sindacale firmata questa mattina dal primo cittadino Pierluigi Peracchini. In particolare, vengono il divieto si concentra: in Via Fiume nel tratto compreso tra via Monteverdi e piazza Saint Bon, nella stessa Piazza Saint Bon, Via XX Settembre, Galleria Spallanzani, Via Crispi, Viale Italia, passeggiata Morin, Viale Amendola, Viale Fieschi tra viale Amendola e via dei Pioppi, Via Aldo Ferrari, Via XXI Reggimento Fanteria, Via San Fermo e Via Bezzecca. L’ordinanza tocca anche l’area demaniale marittima del complesso del Porto Mirabello, Via Aldo Moro, Largo Fiorillo e Passeggiata Morin.

In particolare, l’ordinanza del sindaco si concentra sul periodo estivo favorito da  “un incremento del  flusso di persone in città durante le ore serali” e “vieta la vendita e la detenzione effettuata in qualsiasi forma e modalità di bevande alcoliche di qualunque gradazione – si legge – e di bevande in contenitori di vetro e di metallo da parte di tutte le attività commerciali, circoli privati e minimarket che avrà vigenza dalle ore 21 alle 6 nell’area del centro storico, da domani mercoledì 5 luglio fino al 18 settembre compreso”.

“Inoltre è consentita la somministrazione e il consumo sul posto di bevande alcoliche e in contenitori di vetro o di metallo all’interno di esercizi pubblici, artigianali, circoli privati e autorizzati, comprese le aree e gli spazi pertinenziali anche se temporaneamente autorizzati – prosegue la nota -. Per le attività ambulanti la somministrazione è consentita esclusivamente negli spazi dati in concessione”.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Considerata la grande affluenza di turisti nel centro storico e dopo una attenta valutazione ho firmato questa ordinanza per garantire ulteriore sicurezza per la popolazione nelle ore notturne. Vogliamo creare sempre condizioni di miglior sicurezza e serenità per chi vive alla Spezia. Un’attenzione che è coerente con la riqualificazione e il decoro che stiamo migliorando in tutta la città”.

Nella vicina Sarzana è stata applicata un’ordinanza analoga, partita il 30 giugno e che resterà in vigore fino al mese di ottobre. Tra gli elementi dell’azione sarzanese: la chiusura dalle ore 02:00 e fino alle ore 06:00 di tutti gli esercizi commerciali, degli esercizi artigianali, dei pubblici esercizi e circoli privati abilitati alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Più informazioni
leggi anche
Polizia locale
Pattuglie della polizia locale in città
I controlli del sabato sera: tre minimarket sanzionati per il mancato rispetto dell’ordinanza sulla vendita di alcol dopo le 21
La Morin vista di notte
All'umbertino, parte del centro e in passeggiata morin
Sicurezza urbana, c’è l’ordinanza: “Vietata la vendita notturna di bevande alcoliche e in contenitori di vetro e metallo”
Degrado in Piazza Garibaldi a Sarzana
Dal 30 giugno al 1 ottobre
Movida a Sarzana: entra in vigore la nuova ordinanza
Fabio Cenerini
Politica
Cenerini: “L’ultima ordinanza del sindaco sugli alcolici è copiata dalla mia mozione, che però ha fatto bocciare”
Schiamazzi sotto la finestra in Corso Cavour
Lo sfogo
Corso Cavour, un gruppo di residenti: “Schiamazzi, spintoni e urina sotto casa. Non ne possiamo più”
Schizzi e macchie di sangue in Piazza Cavour
Anche danneggiamenti
Botte, sangue e sesso in Piazza Cavour: notti agitate in centro, residenti furiosi
Il coltello
18enne denunciato
Trovato al Parco del Colombaio mentre fuma hashish con un coltello in mano
Piazza Garibaldi di notte
Intervenuti polizia locale e carabinieri
Due giovani si rinfrescano in piena notte nella fontana di Piazza Garibaldi con birra in mano: quattro multe in un colpo solo
Polizia municipale in Piazza Beverini
Non è stata la solita strage
Alcol a minori e vetro venduto dopo le 21, un altro week end di controlli e sanzioni per la Polizia locale
Panorama notturno della Spezia
L'ordinanza del sindaco
Centro e Umbertino, scattano i divieti su alcol e vetro