LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma

Incontri, laboratori, degustazioni, visite guidate, spettacoli: torna il Val di Vara Book Festival

Appuntamento a Varese Ligure dal 28 al 30 luglio.

Varese Ligure
VARESE LIGURE

Seconda edizione del Val di Vara Book Festival dal 28 al 30 luglio a Varese Ligure, organizzato dall’associazione no profit di promozione turistica Visit Val di Vara in collaborazione con Edizioni Astragalo e con il patrocinio del Comune di Varese Ligure, il supporto della Pro Loco di Varese Ligure e del Biodistretto Val di Vara. Una vera e propria fiera dell’editoria indipendente che avrà come fulcro la piazza del borgo e proporrà oltre venti tra incontri, laboratori, presentazioni, visite guidate, degustazioni e spettacoli. Tutti gli eventi ed i laboratori sono gratuiti.

Il programma

Venerdì 28 luglio

ore 16,00 Saluti istituzionali e inaugurazione

ore 16,30
Guardami! (Albatros Edizioni)
Erminia Tropea Mayer
Una donna si reca in una piccola chiesa montana nascosta tra le rocce innevate. Il suo pensiero vaga sulla santa, alla quale è stata dedicata la chiesa, e all’improvviso entra in contatto con lei. Due donne a confronto che si raccontano i loro drammi, le difficili scelte e le deboli conquiste. L’Autrice ha saputo creare un giusto equilibrio tra la fantasia e la realtà,
puntando tutta l’attenzione sul delicato e complicato mondo femminile, da sempre in bilico fin dall’inizio dei secoli.

ore 17,15
L’aroma inconfondibile del tè (Morellini Editore)
Maria Elisabetta Giudici, Giulio Pisano e Michela Tantofoglio
1834. Ciarli ha sedici anni quando capisce che trovare la madre naturale significa toccare con mano l’inizio del mondo. Quando una nave sconosciuta getta l’ancora al largo del suo mare pugliese, Ciarli si imbarca come clandestina per raggiungere l’Africa, “la terra al di là del mare”, in cerca di una realtà lontana e diversa.

ore 18,00
Elogio dei diritti e dei doveri culturali (Rubettino Editore)
Monica Amari e Matteo Vincenzo d’ Alfonso (Università di Ferrara)
Può la conoscenza essere riconosciuta un diritto collettivo e venire tutelata da un Garante? Il libro spiega e analizza come questi diritti appartengono alla grande famiglia dei diritti umani. La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo li affianca ai diritti economici e sociali (art.22), ritenendoli indispensabili per la dignità e lo sviluppo della personalità di ciascuno di noi. Eppure nessuna Costituzione, neanche quella italiana, li riconosce come una categoria autonoma. Perché?

ore 18,45
Alla scoperta dello Shit Museum di Castelbosco
Simone Tansini e Lorenzo Bozzi
In un’epoca rivolta ai principi ecologici del riutilizzo, dell’ecosostenibile, del recupero, diventa culturalmente rivoluzionario il museo
di Castelbosco, in provincia di Piacenza, che ci porta Dalla Stalla alle Stelle seguendo le orme di un pensiero di trasformazione che passa dal brown al green in modo a tratti irriverente, ma solidamente poggiato su una filosofia di grande nobiltà. Un luogo unico al mondo dove arte ed ecologia duettano in modo impeccabile.

ore 19,30
Le filatrici della luna (Panesi Edizioni)
Caterina Lerici
Francesca è una giovane donna in fuga dalla sua casa e dalla sua vita per trovare un luogo dove lasciare che il suo destino si compia. A San Martino incontra nuovi amici che ricostruiranno i suoi pensieri e il suo cuore. Con un pizzico di magia, ci porta in un piccolo mondo in cui la forza della libertà, dell’amore e dell’essere se stessi sono la medicina più potente per il mal di vivere dell’anima.
Come la prima volta (Panesi Edizioni)
Mariavittoria Isaja e Daniela Tresconi
Isabel ha fatto la sua scelta: Thomas è l’uomo con cui passerà il resto della sua vita. Credeva fosse quella definitiva, la scelta che avrebbe portato al loro “vissero felici e contenti”. Così non è stato, ma la vita le riserverà una seconda possibilità.

ore 21,30
SPETTACOLO TEATRALE
La via degli alberi di e con PINO PETRUZZELLI
coproduzione: Fondazione Luzzati – Teatro Della Tosse.
In scena quattro interviste impossibili per ascoltare la voce degli alberi incontrati in viaggio dal Nord al Sud d’Italia.
“Tra le fronde degli alberi stormisce il mondo, le loro radici affondano nell’infinito, tuttavia non si perdono in esso, ma perseguono con tutta la loro forza vitale un unico scopo: realizzare la legge che è insita in loro, portare alla perfezione la propria forma, rappresentare sé stessi…Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità. Essi non predicano dottrine e precetti, predicano, incuranti del singolo, la legge primigenia della vita… Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi, non desidera più essere un albero. Non desidera essere altro che quello che è…questa è la felicità” (Hermann Hesse).
“Ho viaggiato dal Nord al Sud d’Italia ascoltando la voce degli alberi incontrati sulla via. Mi sussurravano di loro, di me e di una trama che andava ritessuta.” (Pino Petruzzelli)

Sabato 29 luglio

ore 10,00
Laboratorio di fumetto
Bruno Testa e Giorgio Sommacal
Sei appassionato di fumetti? ti piacerebbe imparare la tecnica? questo laboratorio è per te! due grandi fumettisti a confronto per parlare di immaginario e disegnare insieme.
Posti limitati, gradita la prenotazione.

ore 11,30
Elios Roma era di nuovo lì (Casa Editrice Il Filo di Arianna)
Andrea Catalani
535 d.c. Giustiniano, Imperatore romano d’Oriente, da Costantinopoli lancia la campagna italica volta alla ricostituzione dell’antico Impero.
Seguiranno diciott’anni di guerra con gli Ostrogoti, fra battaglie e saccheggi, assedi e carestie. Ma nonostante tutto, nel contesto sboccia e fiorisce dirompente l’amore fra Isadora ed Elios, lei una bella romana di Verona; lui un super agente delle forze speciali imperiali.

ore 16,00
Città d’acciaio (AltreVoci Edizioni)
Fulvio di Sigismondo e Marco Paganini
Genova 2001 G8, le misure di controllo e militarizzazione del territorio stravolgono la città, rendendola del tutto estranea a sé stessa. Genova diventa città d’acciaio. Cinque storie, cinque destini incrociati. Cinque personaggi che punteranno il loro sguardo su una realtà feroce e straniante e metteranno in gioco le proprie emozioni.

ore 16,45
40 mura e 30 penne (Il Ciliegio Edizioni)
Aurora Natale e Giovanni Ricchetti
Aurora Natale, in questo saggio, ha raccolto le storie, i racconti, i pensieri di alcuni detenuti della Casa Circondariale della Spezia. Attraverso la scrittura i prigionieri hanno intrapreso un percorso di ricostruzione morale e di rinascita.

ore 17,30
“Metamare” (Il Babi Editore)
Moka
Intraprendete questa avventura con il pirata-poeta Senza Nome e il suo migliore amico Jorvik; un viaggio senza tempo, onirico, fra isole e pericoli, dentro le onde. Gatti mannari, draghi, orsi parlanti, uomini lupo e donne ribelli sono i personaggi di quest’epica narrazione del protagonista, in un diario dedicato all’amata, dove ogni lettera è la promessa di ritrovarsi.

ore 18,15
Non vince il più forte. Elogio del compromesso (Edizioni Lindau)
Andreas Weber
Andreas Weber in questo testo studia il compromesso in tutte le sfere dell’esistenza. Chiarire i suoi confini e i suoi ambiti di applicazione, gli interlocutori da coinvolgere e le dinamiche da prevedere per arrivare a decidere e agire secondo le esigenze di tutti gli attori, senza ignorare le criticità e le problematiche delle situazioni in cui si opera: ecco quanto bisogna fare perché il compromesso sia motore di vero cambiamento e qualcosa che arricchisce il mondo.

ore 19,00
Progetto Luoghi Letterari (Associazione Culturale Mediterranea)
in collaborazione con: Associazione Borghi autentici, l’agenzia letteraria EditReal, la casa editrice Arkadia.
Gianmarco Murru, Giulio Pisano, Michela Tantofoglio e Vincenzo Savino
Luoghi letterari è un progetto nato in Sardegna e ha come obiettivo quello di sviluppare un nuovo modello di turismo culturale e di smart working nei piccoli paesi. Si inserisce nelle diverse strategie utili a rivitalizzare i piccoli paesi di ogni regione italiana, per combattere il fenomeno dello spopolamento attraverso azioni culturali. Il progetto ha un duplice intento: favorire un modello di turismo culturale destagionalizzato e aumentare la coesione tra i comuni, uniti in un progetto che vuole raccontare i piccoli centri attraverso la letteratura, ancora oggi un potente mezzo di comunicazione.

ore 21,30
Lettura animata LUprocesso (Edizioni Astragalo) fiaba vincitrice “Trofeo Baia delle Favole” Premio Andersen 2022.
Ginevra Van Deflor e Giorgio Sommacal
Il lupo, quello cattivo narrato dalle fiabe, chiama a processo gli autori per averlo sempre descritto come “il cattivo”, un ruolo che non gli appartiene e che non corrisponde alla realtà. Lupo chiama come suoi testimoni alcuni dei più famosi protagonisti delle fiabe classiche come Cappuccetto rosso, I tre porcellini e altri, svelando come in realtà i fatti siano stati ben diversi da come sono stati raccontati. Una fiaba divertente, che sovverte gli schemi e che induce i bambini a riflettere sui ruoli che ci vengono attribuiti dagli altri. Un’occasione anche per rileggere le fiabe classiche con occhi nuovi.
Caccia al tesoro letteraria per grandi e piccini, nel borgo storico di Varese Ligure.

Domenica 30 luglio

ore 11,00
Storie, tiritere e altro ancora
Pro Loco Sesta Godano, Emilia Petacco (GD Edizioni)

ore 16,00
Il silenzio ha sempre l’ultima parola (Il Cuscino di Stelle)
Luciano Delucchi
Scrivere poesie è sempre una grande emozione. La poesia attraverso il suo reinventare la lingua cambia il nostro modo di abitare il quotidiano, ci riporta all’essenza della vita, con le sue immagini magiche incanta il mondo e ne restituisce il suo lato nascosto, a volte meraviglioso, a volte tragico, ma mai banale.

ore 16,00
L’immagine e la parola – Laboratorio di poesia visiva (Il Babi Editore)
Daniela Mencarelli Hofmann
Siamo tutti poeti? Probabilmente no, ma molti che pensano di non esserlo potrebbero ricredersi. Scoprire che la poesia è comunque dentro di noi è fantastico e Daniela Mencarelli Hofmann ci aiuta a portarla allo scoperto, scriverla, esprimerla e, chissà, amarla per sempre.

ore 16,45
Non solo Diabolik
Paolo Zaniboni e Bruno Testa
Paolo Zaniboni ripercorre le tappe artistiche vissute insieme a suo padre Sergio Zaniboni, uno dei più grandi maestri italiani del fumetto. Dagli esordi al successo di Diabolik, dalle storie per il Giornalino allo speciale di Tex per Sergio Bonelli… e tanto altro ancora.

ore 17,30
Via dei Monti o de Pontremolo (Edizioni 5 terre)
Da Pontremoli a Levanto attraverso la Lunigiana storica
Federico Chiodaroli e Marina Acconci
Una guida per riscoprire la Via dei Monti o de Pontremolo, che dopo attente ricerche e studi del lavoro di storici del territorio come Tiziano Mannoni, è stata recentemente recuperata e permette al viaggiatore lento e curioso di immergersi in un mondo antico e autentico. Ricco di storia, di paesaggi mozzafiato, di quiete e buona cucina, questo territorio ti stupirà per la sua bellezza incontaminata, per le tracce a volte nascoste di una vita passata fatta di mercanti, pellegrini, osti, castellani, pastori, briganti, streghe e leggende.

ore 17,30
Piuma nera e il vecchio pescatore (Edizioni il Ciliegio)
Laboratorio con Alessandra Cerretti
La fiaba si ispira a una storia vera accaduta in Brasile: la nascita di un’amicizia incredibile e inaspettata tra un pinguino e un vecchio pescatore dopo che quest’ultimo ha salvato l’animale dalla morte.

ore 18,15
Alberto Grandi
Denominazione di origine inventata (Mondadori Editore)
Un libro autorevole, che farà arrabbiare – ma forse anche ragionare – tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana, insegnandoci a distinguere la verità dalle narrazioni pubblicitarie.
Storia delle nostre paure alimentari (Aboca Edizioni)
Alberto Grandi affronta un nuovo, interessantissimo e finora poco esplorato tema legato all’alimentazione, quello della paura del cibo. Alberto Grandi ripercorre, dunque, le tappe di questa storia millenaria attraverso aneddoti e vicende curiose, dalla paura della lebbra suina (una malattia inesistente), a quella del pomodoro velenoso, fino alla stigmatizzazione degli OGM, degli insetti e della carne coltivata, tenendo insieme scienza, superstizione, politica, economia ed ecologia, perché oggi produrre cibo per otto miliardi di persone non è solo una questione sanitaria, è soprattutto un tema che mette in gioco la salvezza dell’intero pianeta.

ore 18,45
“20 Inganni e misteri della storia” (Mondadori Editore)
Carlo Martigli e Giulio Pisano
Quando vennero avvistati per la prima volta gli UFO? E i vampiri esistono davvero? Nel corso della storia, leggende e fatti storici si sono talvolta rimescolati fino a diventare indistinguibili gli uni dagli altri: dagli avvistamenti del mostro di Loch Ness alle invenzioni di Leonardo da Vinci, questo volume raccoglie 20 dei più grandi inganni e misteri della Storia. Perché oggi più che mai distinguere verità e falsificazioni è fondamentale per capire chi siamo.

ore 21,30
Il carnet de voyage e la letteratura da viaggio
Laboratorio per grandi e piccini. Pino Pace e Giorgio Sommacal
I carnets de voyage e le mappe narrative consentono di rendere un viaggio, grande o microscopico che sia, assolutamente indimenticabile, al punto da diventare una vera opera d’arte che permane nello spazio e nel tempo. Durante questo laboratorio, imparerai a descrivere un piccolo viaggio usando tutti i sensi e tante modalità narrative diverse (scrittura, disegno, collage ecc), in un percorso speciale di narrazione che esplora la parola e l’immagine in un limite sottile, ma ben presente, di congiunzione e integrazione.
“Questo laboratorio fa per te se… sei una persona che ama viaggiare e trovare la meraviglia nelle piccole cose, se ti piace sperimentarti nella scrittura e non disdegni affatto il disegno, se ti piace divertirti e provare nuove modalità di comunicazione.
Per la frequenza non è necessaria alcuna conoscenza pregressa. Cosa ti porti a casa? La capacità di guardare il piccolo con meraviglia e di valorizzare ogni particolare, il tuo carnet e tanta, tanta poesia”.

Più informazioni
leggi anche
Rocchetta Vara, il castello di Suvero (2022) (foto Giorgio Pagano)
"il fantasma del castello di suvero"
Riconoscimento a Rocchetta Vara per il racconto scritto dai bambini della primaria
La marina di Riomaggiore
Gli appuntamenti
Lingua ligure e sguardo al Mediterraneo, torna Rimazû Folk Festival
Generico luglio 2023
Otto spettacoli itineranti fino al 17 luglio
Parte stasera da Trinità la rassegna di Arci Val di Magra “Teatro sotto casa”
Conferenza stampa Festival Paganiniano di Carro 2023
Il programma dell'estate 2023
Fra Pnrr e videomapping, il Festival Paganiniano di Carro entra nell’itinerario culturale “European Route”
Le locandine
Doppio appuntamento con la band
La musica degli Spetna’z tra Filetto e Torza di Maissana
Il borgo di Castè, foto di Gianluca Ghinolfi
Primo appuntamento il 15 luglio
Tanta musica e l’impegno per l’ambiente, torna CastèLive!
I due volumi di "Un mondo nuovo, una speranza appena nata"
"un mondo nuovo, una speranza appena nata"
Dibattito a Valeriano: “La vera cultura del Sessantotto è la sua politica della conoscenza, tutto il contrario del sei politico”
Museo Diocesano di Brugnato
“l’elvira conta”, scritto da rossana sciascia
Un libro sulla Val di Vara: quelle case così vicine al cielo azzurro
Laboratori estivi del Castello San Giorgio
Nelle sale, nella terrazza e nel giardin
Laboratori estivi al San Giorgio, centinaia di bambini coinvolti
Festival Nuove Terre
Teatro contemporaneo
Nuove Terre torna ad animare Riviera e Val di Vara, partenza internazionale a Framura