LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sedicesima edizione

Liguria da bere: 20mila degustazioni in due giorni. E’ il momento degli ultimi sorsi coi produttori e delle premiazioni

Due giorni da record, nonostante il maltempo di venerdì sera. Il sabato conferma il successo di Liguria da bere che supera per adesioni le passate edizioni. Il grande afflusso allo stand istituzionale, dove si ritirano i calici e i ticket, ha animato l’intera serata di sabato a riprova del buon risultato dell’evento che raggiunge quasi i 20mila ticket di degustazione emessi.
La rassegna prosegue questa sera con un ricco programma di talk, show cooking e abbinamenti enogastronomici. Tra i protagonisti le ostriche del Golfo e l’olio della Palmaria.

Grande attesa per novità di quest’anno: la premiazione dei migliori produttori liguri presenti a Liguria da bere 2023 che si terrà alle 21.30 alla Talk show arena della Camera di commercio.
In scaletta: Premio Speciale dei produttori, Premio Speciale del pubblico e Premio Speciale della Giuria – composta da: Marco Casarino, segretario generale Camera di commercio Riviere di Liguria, Marco Rezzano, presidente Enoteca regionale Liguria, Sandra Ansaldo, presidente Slow Food La Spezia Aps, e Fabio Bongiorni, foodteller.

La rassegna è organizzata dall’Azienda speciale ‘Riviere di Liguria’ della Camera di Commercio, coorganizzatori Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune della Spezia. In collaborazione dell’associazione Tuttifrutti e con l’aiuto nello stand istituzionale degli alunni dell’Ente di formazione professionale Ciofs-Fp. Liguria da Bere è uno degli eventi più consolidati e seguiti dell’estate spezzina, nonché uno dei principali momenti di promozione del settore vitivinicolo poiché mette a diretto contatto produttori e consumatori.

Come degustare i vini di Liguria da Bere

Nello stand istituzionale si acquistano, dalle 18 alle 24, i ticket per degustare lungo il percorso espositivo. Costo di ogni degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro. Gli stand saranno aperti dalle 18 alle ore 24. L’inaugurazione dell’evento si svolgerà venerdì 30 giugno alle 18 allo stand istituzionale.

 

Il programma di domenica 2 luglio

Talk show arena della Camera di Commercio Riviere di Liguria

ore 18.30 – 19.30

Segreti e sapori dei vini liguri: laboratorio con “Assaggia la Liguria”

Un programma a cura dei Consorzi del Basilico Genovese DOP, del Consorzio Olio Riviera Ligure DOP e di Enoteca Regionale della Liguria. Con la partecipazione di: Francesco Petacco

ore 19.30 – 20.30

Laboratori didattici a cura di Slow Food, Condotta della Spezia

Comunità, tradizione e salute, gli impegni Slow per il territorio.

I muscoli del Golfo della Spezia, Comunità Slow Food, e i moscioli selvatici di Portonovo, Marche, Presidio Slow Food.

Questi frutti di mare sono un grande esempio di sostenibilità, ma sono in “crisi esistenziale”.

Seguirà una degustazione con le ostriche del Golfo della Spezia a confronto con le ostriche di Sardegna, Golfo di Olbia.  Le degustazioni saranno accompagnate da un calice di vino delle aziende “La Pietra del Focolare” e “Società Agricola Cooperativa Cinque Terre”

STAND Slow Food La Spezia Aps

Aperitivo Riccolese: torta di Riccò, abbinata ai vini della antica Tenuta Ferrari. Presenti i Titolari dell’Azienda.

ore 21.30 – 22.30

Presentazione della comunità Slow Food dei Produttori di olio di Portovenere e Palmaria, per la salvaguardia della cultivar Razzola ed il suo paesaggio. Presenta la referente Maria Luisa Buffatto, insieme ai produttori.

ore 21.30 – 23.00 ARENA TALK SHOW della Camera di Commercio Riviere di Liguria

PREMIO LIGURIA DA BERE 2023

Premiazione dei migliori produttori liguri presenti a Liguria da Bere 2023:

Premio Speciale dei produttori

Premio Speciale del pubblico

Premio Speciale della Giuria

FOOD TALK – Talk show a cura di Fabio Bongiorni

Talk con ospiti e interviste attorno al cibo ed al vino a cura di Fabio Bongiorni

Show Cooking, presentazioni e degustazioni del pescato locale e dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri.

 

AZIENDE VITIVINCOLE PARTECIPANTI

Arrigoni Società Agricola S.A.S., Azienda Agricola Ottaviano Lambruschi & C. S.S., Azienda Agricola Agrit. Fattoria Didattica Il Bey Di Privitera Giuseppe, Azienda Agricola Il Verzale, Azienda Agricola Cà Du Ferrà Di Zoppi Davide, Azienda Agricola Cantina Dell’Ara, Azienda Agricola Clelia Sartori, Azienda Agricola Federici, Azienda Agricola La Carreccia, Azienda Agricola Le Chicche Di Nicchia, Azienda Agricola Lucchi e Guastalli, Azienda Agricola Rubiano Di Bernardo Pezzica, Azienda Agricola Spagnoli Andrea, Azienda Agricola Zangani Sarl, Bisson Società Agricola Ss., Cantina Sassarini Natale Di Sassarini Giancarlo, Cantine Belmesseri, Cantine Lunae Bosoni, Cantine Sansteva, Consorzio Di Tutela Dei Vini Dop E Igp – Colli Di Luni 5 Terre Colline Di Levanto Liguria Di Levante, Cooperativa Agricoltori Vallata Di Levanto, Cooperativa Agricoltura Cinque Terre, Cornice Di Ivano Luigi Denevi, Costa Tirolo srl, Fattoria Ruschi Noceti, Il Monticello Azienda Agricola Di Neri Davide, Italia Beverage&Food Di Sulati Enkelejda Sas, La Cantina Del Nonno Pescetto Di Landini F. E C. Sas, La Cappuccina Sarl, La Civiltà Del Bere, La Polenza Di Basso Stefania, La Sarticola di Antonelli Matteo, Società Agraria Buranco Srl, Socità Semplice Agricola Cà Bertani, Società Agricola Lotti Srl, Società Cooperativa “I Castelli” Srl, Vitcoltori Ingauni Società Agricola Cooperativa Per “Vite In Riviera”.

Sono, inoltre, presenti: Azienda Agricola Le Lagore di Giovanni Peruzzi, Azienda Agricola Lunigiana Tartufo, Beghè Massimiliano, Coop Miticoltori Spezzini a.r.l., Apicoltura Taggiasco, Consorzio Della Focaccia Di Recco Col Formaggio, F&M SRL, Frantio ambrosini, Gelateria Stella Marina, Mammi Pasta Fresca Di Tomaino E C. Sas, Roba da Matti, Vini Allara Snc.

E gli stand: Assaggia La Liguria, Città Di Luni, Confartigianato La Spezia, Cna La Spezia, Polizia Stradale, Confcommercio La Spezia, Slow Food La Spezia Aps e Tuttifrutti.

Lo stand di Tuttifrutti ospita i produttori della Doc Cinque Terre e alcune aziende agrituristiche del territorio che porteranno le proprie produzioni in degustazione e con possibilità d’acquisto. 

Più informazioni
leggi anche
Inaugurazione di Liguria da bere
Inaugurata la xvi edizione
In alto i calici, è il momento di Liguria da bere. Tre giorni in compagnia dei vini del territorio in centro città
Liguria da bere
La lista
Liguria da bere, ecco i negozi del centro che hanno “adottato” una cantina
Liguria da bere 2023
Attese 150mila persone
Tutto pronto per Liguria da Bere: 200 vini tra gusto e cultura
Liguria da bere 2023
Xvi edizione
Trentamila ticket staccati, una “Liguria da bere” da record