LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Autorità di sistema portuale

Porta Paita, pubblicato un nuovo avviso per la concessione dell’area

Dopo aver preso atto dell’assenza di offerte nella gara che si è svolta nelle scorse settimane, l’Autorità di sistema portuale ha pubblicato oggi l’avviso inerente la concessione del tratto demaniale di 5.000 metri quadrati. Su Calata Paita ad uso pubblico, commerciale, ricreativo e sociale.Il nuovo procedimento è stato avviato al fine di individuare un soggetto che assicuri garanzie di proficua utilizzazione del bene”, afferma l’ente di Via del Molo.
La durata della concessione è di otto anni e non potrà essere rinnovata, se non a seguito di una nuova domanda che sarà pubblicata e valutata ed eventualmente comparata con domande concorrenti. La concessione non comprende specchio acqueo e l’importo minimo del canone annuale è fissato in 44.041 euro.
Il compendio ha una superficie di 4.469 metri quadrati, 307 dei quali sono coperti (colore blu nell’immagine), 1.195 scoperti con pedane posa tavoli e sedie e pedane prendisole su banchina (colore verde) e 2.967 scoperti a destinazione pubblica comprendente area a verde (colore giallo). I locali segnati con i numeri 6, 7 e 11 e le relative aree esterne non saranno compresi nella concessione in quanto interessati da procedimenti di ricollocazione.
Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato alle 12 del 18 luglio prossimo.
“Siamo in procinto di restituire alla città i primi 5.000 metri quadrati di Calata Paita, opportunamente sistemati e pronti alla fruizione pubblica – ha detto il presidente dell’Adsp, Mario Sommariva -. Abbiamo emesso un nuovo avviso per la gestione dei servizi necessari alla valorizzazione degli spazi. Siamo fiduciosi in una altrettanto pronta risposta positiva da parte dell’imprenditoria locale per contribuire ad attivare quel processo di integrazione con la città di un’area portuale fino a poco tempo fa destinata al traffico container, a beneficio dei cittadini, delle famiglie e dei turisti”.
“I lavori per trasformare Calata Paita in un luogo fruibile a tutti, destinato al tempo libero e al divertimento per cittadini e turisti, sono quasi terminati. Si tratta – aggiunge il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini – di un’opportunità da cogliere per chi opera nel settore e voglia fare un investimento legato allo sviluppo della città. Stiamo per restituire un’area alla città dopo 134 anni e questa deve essere vista come un’occasione per garantire lavoro e sviluppare servizi. Una volta ultimati gli interventi questo spazio diventerà un fiore all’occhiello per La Spezia, fondamentale anche per l’accoglienza e lo sviluppo turistico”.

Più informazioni
leggi anche
L'arrivo dei moduli prefabbricati a Porta Paita
Primo "assaggio" di watefront
Porta Paita, si va alla comparazione delle offerte: l’Adsp chiede un canone annuo di 44mila euro
Antonella Franciosi
Italia viva
Franciosi: “Calata Paita nuda e cruda, a chi chiediamo conto?”
L'arrivo dei moduli prefabbricati a Porta Paita
Ci sono due istanze concorrenti a quella presentata da cinque terre ferries
Porta Paita, si accende l’interesse per il primo assaggio di waterfront: sarà gara. Sommariva: “Non vogliamo assolutamente andare oltre l’estate”
Area verde di Melara
6 anni più 6
Melara, a bando per 4.800 euro all’anno la gestione dell’area verde, del bar e del campetto
L'area di Calata Paita oggetto della concessione
In settimana si riunirà la commissione giudicatrice
Porta Paita, c’è un’istanza di partecipazione all’avviso di concessione. Sabato l’inaugurazione degli spazi all’aperto
I lavori in corso a Porta Paita
"chi amministra prova a mettere il cappello su ogni cosa positiva"
Porta Paita, il Pd: “Grazie all’Autorità di sistema portuale si concretizza una parte del Prp varato nel 2001”