LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutte le serate sono a ingresso gratuito

“Monterosso: un mare di libri”, tra luglio e settembre dodici appuntamenti con le firme della narrativa

Emanuele Moggia e Marco Ferrari

I più grandi scrittori di narrativa e saggistica italiani saranno ospiti della settima edizione del salotto letterario “Monterosso: un mare di libri, per un totale di 12 incontri.
La rassegna, che si snoderà nel centro storico di Monterosso tra il Molo dei Pescatori, Piazza Garibaldi e lo Scoglio del Corone avrà inizio sabato 8 luglio con ospite il giornalista e scrittore
Enrico Deaglio.

Dopo i successi degli anni passati siamo pronti anche quest’anno per proporre una rassegna di qualità afferma il direttore artistico Marco Ferrari -, con ospiti di primissimo piano nel panorama nazionale. Tra i molti mi preme ricordare la serata di mercoledì 16 agosto, in cui sarà ospite l’artista Michelangelo Pistoletto che rinnoverà la festa dei suoi 90 anni: prima attraverso una visita al Terzo Paradiso nell’orto del convento dei frati cappuccini e dopo presso il Molo dei Pescatori. Tra l’altro ha deciso di registrare l’intera giornata così da creare una performance che racconti il suo rapporto con le Cinque Terre. E poi la serata del 10 agosto dedicata a Calvino per il centenario della sua nascita e quella del 13 luglio, in cui Andrea Scanzi presenterà la figura di Lucio Battisti attraverso immagini, documenti e filmati usando il metodo dello storytelling. Insomma, una rassegna poliedrica che vuole dare degli strumenti culturali adeguati alla popolazione, pensata per tutte le età. Saranno due mesi e mezzo impegnativi ma non vediamo l’ora di iniziare. Sono il frutto di tanti anni di lavoro”.

Generico giugno 2023

 

La manifestazione, organizzata dal Comune di Monterosso al Mare e dal Consorzio Turistico Cinque Terre, si avvalora del sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dei cantieri Sanorenzo, della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Confartigianato.
Su queste cooperazioni interviene il sindaco di Monterosso
Emanuele Moggia: “La nostra è una piccola amministrazione ma che da sempre mira a fornire un’offerta di valore. E questo avviene grazie alla collaborazione, alla sinergia e alla complicità tra le associazioni e gli imprenditori. Gli eventi culturali sono stati sposati da tutti e questo è un passo per riuscire a non perdere l’anima del territorio sotto l’arrivo dei turisti. Senza l’ausilio della Pubblica assistenza, della Pro loco, ma anche di privati come l’hotel Porto Roca che metterà a disposizione la struttura per gli ospiti; non saremo riusciti a mantenere una rassegna di pregio a livello nazionale e per me questo è il corollario dei rapporti che si sono stretti in questi anni e un valore aggiunto per la nostra piccola comunità. Vedete – ha concluso – il nostro intento è che l’ospite possa tornare a casa con più domande che risposte, di creare provocazioni, stimoli, e gli argomenti che verranno trattati nella rassegna saranno di rilievo e di attualità. Anche quest’anno l’amministrazione ha il piacere di offrire, e di partecipare, a un evento di qualità”.

L’ingresso alle serate è libero e gratuito fino a esaurimento posti. La capienza massima è di 200 posti a sedere e 30 in piedi. La rassegna terminerà giovedì 7 settembre.  

Generico giugno 2023
Più informazioni
leggi anche
La soprano Sang Eun Kim
Il programma
Dalla classica al rock, dal jazz alla canzone d’autore, torna il festival “I luoghi della musica”
Un concerto della Gosp, chiesa di Nostra Signora della neve
Musica e inclusione
Giovane orchestra spezzina in concerto alla ex Vaccari per celebrare i dieci anni di attività
Poetry slam a bordo dell'Albatros
Chi vincerà? a sceglierlo sarà il pubblico
Da tutta Italia per una sfida di poesia in navigazione sull’Albatros
Immagine del Museo virtuale di storia contadina di Monterosso
Realizzato dagli alunni
Monterosso, ecco il museo virtuale dedicato alla storia contadina
Andrea Scanzi
Al molo pescatori
Scanzi a “Monterosso: un mare di libri” con il libro “Lucio Battisti, il genio invisibile”