LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 1° luglio al 31 agosto

Lunigiana: alto rischio incendi boschivi, divieti e norme da rispettare

incendi

Dal giorno 1 luglio 2023 e fino al 31 agosto 2023 è istituito anche in Lunigiana il periodo ad alto rischio incendi boschivi e di conseguenza opera il divieto assoluto di effettuare abbruciamenti di residui vegetali. Numero verde in caso di avvistamento di incendi: 800 425 425. La mancata osservanza dei divieti comporta l’applicazione delle  sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.   

 

 I divieti e le norme da rispettare

 

Norme per abbruciamento residui vegetali  

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio. Eventuali ulteriori periodi a rischio potranno essere stabiliti dalla regione toscana, in base all’indi ce di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, anche per singolo comune e dandone comunicazione al comune interessato.

Norme per accensione fuochi in bosco e nei rimboschimenti

È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue  all’interno delle aree attrezzate.  In deroga, l’ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Posto di blocco dei Carabinieri
In via xx settembre e in via gioberti
Appicca il fuoco a un bidone per gli oli usati e a due biciclette nella stessa notte. Preso e denunciato dai Carabinieri
Incendio Sarbia
I divieti
Incendi boschivi, sabato scatta lo stato di grave pericolosità su tutto il territorio regionale
Vetro in frantumi (ph. Pontremoli Today)
In diversi luoghi della lunigiana
Raid sulle auto in sosta: decine di vetri rotti