LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Appuntamento alle grazie

Marco Ursano ospite di Posidonia per parlare di letteratura

L’appuntamento è per giovedì 29 giugno ore 21 presso i giardini di via Libertà alle Grazie.

Marco Ursano

Lo scrittore e giornalista Marco Ursano sarà ospite dell’associazione Posidonia alle Grazie giovedì 29 giugno nel corso della rassegna estiva “Incontri con gli autori”. Marco Ursano ha al suo attivo numerosi romanzi, è stato finalista del premio “Orme Gialle” di Pontedera presieduto da Carlo Lucarelli e il suo Racconto “Franco Serantini” è stato inserito nell’antologia Vituperio delle genti a cura di MdS Editore di Pisa. Il suo ultimo lavoro, nato come monologo teatrale e trasformato poi in romanzo, è Homo Pandemicus, cronaca dei mesi e delle fasi della pandemia attraverso lo sguardo di un uomo comune.

“L’uomo si sveglia. E’ sudato come un animale selvatico in estate. Ma è inverno. Che mese è. Gennaio. Febbraio. L’uomo non lo sa.” Inizia così il racconto di un momento, intimo e collettivo allo stesso tempo, che ha messo in discussione i rapporti umani, la nostra cultura e il nostro vivere sociale, facendone emergere le contraddizioni e facendo nascere anche molte speranze di cambiamento. Parleremo anche del romanzo precedente, Anni collaterali: “La mattina dell’otto gennaio millenovecentoottantacinque la città si risvegliò completamente ricoperta di neve. …. La città era avvolta in un silenzio ovattato, che soffocava persino il suono delle parole… La maggior parte (dei cittadini) la serbava tra i ricordi dei racconti di guerra, quando le famiglie terrorizzate dai bombardamenti sfollavano tra le aspre colline della Val di Vara”.

La città è la Spezia e i cittadini stupefatti sono gli spezzini che, insieme al protagonista Edipo, animano questo romanzo di formazione che tratta amicizia, amore, politica in una narrazione lunga quarant’anni. Marco Ursano sarà intervistato da Francesca Domenici, animatrice del gruppo di lettura Tea for books and books for tea. L’appuntamento è per giovedì 29 giugno ore 21 presso i giardini di via Libertà alle Grazie.

Più informazioni
leggi anche
La nuova Beghi
Il comune informa
Sistema bibliotecario urbano, ecco gli orari di luglio e agosto