LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Quasi 200 “bollini blu” rilasciati nell'estate '22

“Mare Sicuro” dà il via all’estate. Il maxi lavoro della Guardia Costiera che copre tutte le coste provinciali

È partita anche quest’anno l’operazione estiva “Mare Sicuro” della Guardia Costiera che, fino al 17 settembre, vedrà ogni giorno circa 500 donne e uomini delle diverse articolazioni territoriali della Liguria e una trentina di mezzi navali e mezzi aerei impegnati lungo i 350 km di coste liguri, nonché sul Lago Maggiore, pronti a intervenire in caso di emergenze. Non solo un servizio “plus” per bagnanti e diportisti, ma anche un incremento sensibile dell’attività ispettiva della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente e a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera. Un’attività – quest’ultima – che ha portato, nella scorsa stagione estiva, a restituire alla fruizione dei cittadini oltre 290.000 metri quadrati di spiagge libere illecitamente occupate su tutto il territorio nazionale.

 

Mare sicuro, il bilancio della Capitaneria

 

Per quel che concerne il Compartimento marittimo della Spezia, l’attività operativa di vigilanza e controllo lungo tutto il litorale di giurisdizione (da Deiva Marina al Torrente Parmignola) vedrà impegnate giornalmente sette unità navali costiere per il pattugliamento degli specchi acquei sia in prossimità delle zone riservate esclusivamente alla balneazione, sia ricadenti nelle zone B e C a riserva parziale dell’Area Marina Protetta del Parco Nazionale delle Cinque Terre, peraltro questi ultimi vigilati anche dalla sala operativa mediante sofisticati strumenti di monitoraggio del traffico. Vista la sempre più consistente presenza di turisti e bagnanti, sarà intensificata anche l’attività svolta dalle pattuglie via terra a cui sarà affidato il compito di garantire che le attività turistico-balneari si svolgano in sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme introdotte con la nuova Ordinanza di sicurezza balneare n. 73 emanata lo scorso 28 aprile.

 

Mare sicuro, il bilancio della Capitaneria

 

Anche quest’anno i diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu”, che eviterà inutili duplicazioni nei controlli sulle unità, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza. Durante la scorsa stagione estiva sono stati oltre 3600 i controlli alle unità da diporto nell’area di competenza dell’Autorità marittima spezzina, con quasi 200 “Bollini Blu” rilasciati. La Costiera ricorda che la maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili (avarie al motore e avverse condizioni meteo-marine): ecco perché affianca all’attività operativa quella di informazione e prevenzione, essenziale per portare il cittadino a vivere il mare con prudenza, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

leggi anche
Monterosso
Il decreto regionale
Acque di balneazione spezzine: in gran parte eccellenti, una manciata buone e una sufficiente
Mare sicuro, il bilancio della Capitaneria
Ordinanze
Bagnanti, sub e diportisti in sicurezza, la Capitaneria vara le regole
Soccorso elicottero
Lavoro di squadra
Malore in crociera, cittadino soccorso dall’elicottero della Guardia Costiera decollato da Sarzana
Guardia costiera elicottero
Gli interventi
Notte in acque agitate e due imbarcazioni in difficoltà: arriva l’elicottero della Guardia costiera da Sarzana
Un elicottero AW139 della Guardia Costiera
65enne trasportato all'ospedale di grosseto
Infarto a bordo, si alza in volo elicottero della base aeromobili di Sarzana
Nemo 04
Nemo 04 operativo
Da Sarzana la Guardia costiera si alza in volo per accompagnare d’urgenza un bimbo di sei anni al Meyer
RESCUE SWIMMER in azione
In azione il rescue swimmer
Gommone capovolto, soccorsi quattro diportisti tra Punta Corvo e Punta Bianca
Guardia costiera
L'intervento
Diportisti in difficoltà per la rottura di un manicotto: arrivano Capitaneria e Vigili del fuoco
L'intervento dell'elicottero della Guardia Costiera
73enne trasportato all'ospedale di massa
Infarto a bordo della nave da crociera, intervento lampo dell’elicottero alzatosi in volo dalla base Guardia Costiera di Sarzana
Guardia Costiera
Previsione
Barche senza carburante, decine di segnalazioni. E la Guardia Costiera “ritrova” natante ancorato a Monesteroli