LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Musica dal vivo

“Jazz European Connection”, ospiti di prestigio alla Spezia

Concerto jazz al Pin
Nell’ambito della Festa Europea della Musica, il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con l’associazione ”Fare Jazz” promuove un concerto dal titolo “Jazz European Connection”, al fine di raccontare come la musica jazz, originariamente di matrice afroamericana, abbia subito nel tempo le contaminazioni europee, diventando così uno dei generi musicali più diffusi in Europa. Per l’occasione, mercoledì 21 giugno alle 21.30 al Pin (con ingresso gratuito), si esibiranno alcuni dei migliori musicisti europei: dalla Lettonia il sassofonista Toms Rudzinskis, da Parigi Flavio Boltro e gli spezzini Leonardo Corradi, Diego Piscitelli e Matteo Cidale.
Rudzinskis è uno dei giovani sassofonisti europei più talentuosi. Si è laureato al prestigioso Conservatorium van Amsterdam, vincitore di numerosi premi di jazz e musica classica, nel 2014 Toms ha pubblicato l’album di debutto “ABRA” ricevendo nomination al Latvian Grammy Award “Zelta Mikrofons” per “Miglior album jazz” e “Miglior debutto”. Boltro è certamente una delle firme più prestigiose del jazz da oltre vent’anni vive a Parigi anche se italiano, comincia proprio nella capitale francese a suonare con uno dei mostri sacri del jazz come Michel Petrucciani. Molte le collaborazioni da Steve Grossman, Billy Higgins, Jimmy Cobb e molti altri. Leonardo Corradi al piano, Diego Piscitelli al contrabbasso e Matteo Cidale alla batteria. Un trio tutto ligure di grande spessore, grande interplay e legato da un sodalizio artistico che dura da più di dieci anni.

Come sideman le soddisfazioni non sono mancate: tra le tante collaborazioni di Cidale si possono citare Massimo Moriconi, Harry Allen, Scott Hamilton , Deborah J.Carter, Gianluca Guidi, Peppe Servillo. La lista è lunga anche per Corradi che vanta collaborazioni da Antonio Sanchez, Rosario Giuliani, Gege Telesforo e da diversi anni collabora con Fred Wesley e Marta High (storici musicisti di James Brown). Diego Piscitelli, ha avuto l’occasione di frequentare seminari con Larry Grenadier, Scott Colley ed Omer Avidal. Tra i vari artisti con i quali ha collaborato e collabora ci sono Tom Kirkpatrick, Adam Pache, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Valerio Vantaggio, Maurizio Giammarco e molti altri.

Più informazioni
leggi anche
 Sarzana Opera Festival 2023
Anche alla spezia e santo stefano
Sarzana, al via la XXIII edizione Opera Festival