LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La festa prosegue stasera e domani

Inaugurato il Pride Village al Pin. La festa continua venerdì sera in attesa della sfilata del sabato

I protagonisti della prima serata al Pride Village - ph. Luca Giacopinelli
I protagonisti della prima serata al Pride Village - ph. Luca Giacopinelli

E’ stato inaugurato ieri al Pin il Pride Village de La Spezia Pride, organizzato da Raot – Rete anti omofobia e transfobia, ed è stato subito un grande successo. Il primo dei tre giorni di eventi in programma ha visto alternarsi artiste, artisti e attiviste, tra musica, talk, stand up comedy, drag show e arti circensi.

Le #Mdl hanno aperto la serata, proponendo cover di cantautori e cantautrici italiane e internazionali rivisitate con una grande energia. Dopo la musica, l’arte circense di Massimo Pugno di Fuoco ha incantato il pubblico con le sue acrobazie luminose, portando stupore e meraviglia sia nei più piccini, che negli adulti.

Sul palco si sono poi alternate performance e interviste, attraverso le quali Cristian Zinfolino, presentatore della serata, e lǝ artistə hanno esplorato il tema della narrazione di sé, del fare arte e politica attraverso diverse forme espressive e l’utilizzo del corpo, la musica, l’arte drag, e i social. La prima è stata Simonetta Mausitano, stand up comedian calabrese, che ha affrontato con leggerezza e ironia le difficoltà dell’essere una donna transgender. Insieme a Valentina Bianchini, Isabella Borrelli, strategist di comunicazione e attivista transfemminista queer, ha sviluppato una conversazione sull’importanza delle parole e la loro possibilità di analizzare e modificare il mondo. Al talk è seguito un suo drag king show che ha affrontato il tema della violenza fisica e delle parole. A seguire La Fay, drag queen trentina e resident al Toilet Club di Milano, ha portato sul palco il suo stile politicamente scorretto attraverso un piccolo intervento di cabaret, che si è concluso con un’esibizione canora dal vivo.

I protagonisti della prima serata al Pride Village - ph. Luca Giacopinelli

E la serata non poteva concludersi senza divertimento condiviso con il dj set de La Bianchini, che ha fatto ballare tutti e tutte fino a chiusura con l’animazione di Minnie Bombay e un ultimo drag show de La Fay.

“Questo non è che il primo dei tre giorni del Village – spiegano lə organizzatorə di Raot -. Vogliamo che il Village sia uno spazio pieno di contenuti e di divertimento, in cui ogni persona si senta rappresentata, si senta a casa”.

Il Pride Village riapre le porte stasera per la festa pre pride, che anticipa la parata di sabato 17 giugno, insieme alla musica delle Femmes, lo spettacolo comico “Vedi Caro” di Frad e Claudia Vernier, i drag show di Lilly Love, lo spettacolo burlesque di Minnie Bombay, le performance circensi di Circotà e Dj set de La Reina Del Fomento.

I protagonisti della prima serata al Pride Village - ph. Luca Giacopinelli
Più informazioni