LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cerimonia di fine anno accademico

Unitré Lerici chiude un anno da novanta incontri e centodieci lezioni di lingua straniera

La torta della cerimonia di fine anno accademico
La torta della cerimonia di fine anno accademico

In un clima allegro, amichevole e familiare, mercoledì scorso si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Lerici la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2022/23 dell’Unitré, Università delle tre età di Lerici. Una sala gremita di soci e simpatizzanti, e non hanno fatto mancare la loro presenza il sindaco Leonardo Paoletti, l’assessore all’Istruzione Laura Toracca, l’assessore ai Servizi sociali Alessandra Di Sibio e rappresentanti di numerose associazioni del territorio.
La presidente dell’Unitré, Eliana Bacchini, nella sua relazione ha ripercorso l’attività dell’anno appena concluso, che ha contato novanta incontri (tra corsi, conferenze, presentazione di libri, percorso articolato di prevenzione e medicina, laboratori, visite guidate, concerti, celebrazioni e ricorrenze), 110 incontri dei corsi di lingua inglese e spagnola; tre gli incontri ogni settimana, con una frequenza media di 35-40 partecipanti; altrettanti gli appuntamenti dei corsi di lingua (uno dedicato alla lingua inglese, due a quella spagnola). Le lezioni hanno avuto luogo nella sala consiliare e all’Hotel Shelley fino al mese di aprile, quando l’Unitré si è trasferita nella nuova sede, al 40 di Via Gerini. Sono altresì state organizzate visite guidate alla mostra dedicata ai Macchiaioli a Pisa, a Palazzo blu, e a La forma del colore, in Fondazione Carispezia, senza dimenticare il viaggio a Roma per i quarant’anni dell’Unitré nazionale.
Grande l’interesse e l’entusiasmo dei soci, centoventi in tutto, sia per i nuovi corsi (Grafologia, Storia del cinema, La cucina nella Storia, La Rosa bianca) che per quelli tradizionali (Letteratura Italiana, Storia contemporanea, Ottimismo, Miti al femminile, Appunti di viaggio, Filosofia). Molto apprezzate le conferenze tenute da docenti ed esperti, le presentazioni di libri di autori locali, gli incontri di medicina e prevenzione tenuti da illustri medici .
Grande partecipazione inoltre nel dicembre scorso al concerto nella chiesa di San Francesco Omnis mundus iucundetur, eseguito dal Liceo musicale “Cardarelli” della Spezia in occasione del trentesimo anniversario dell’Unitré (1992/2022). Molto graditi anche gli incontri conviviali di Natale, Pasqua e inizio e fine anno accademico.
La presidente ha concluso ringraziando tutti i partecipanti per la loro presenza e per il loro entusiasmo, i docenti e gli esperti, che prestano la loro opera gratuitamente, la stampa locale per la collaborazione, le associazioni sociali, culturali, religiose e sportive del territorio, i gruppi Facebook che sostengono l’attività dell’Unitré e soprattutto la prof. Bacchini ha voluto ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale per il sostegno, l’ospitalità e il patrocinio.
Dopo la relazione della presidente ha preso la parola il primo cittadino Paoletti per complimentarsi con i partecipanti e con il consiglio direttivo e per augurare un futuro ricco di iniziative tese ad arricchire la cultura e la solidarietà del territorio.
Al termine un rinfresco e un brindisi augurale di buone vacanze.

Più informazioni
leggi anche
Il golfo di Musante
Al castello di lerici
“Musante. Una luna per Lerici”, domenica mattina la visita guidata alla scoperta della mostra
Biblioteca "Doria" di Lerici
Proposte di lettura per l'estate
Biblioteca di Lerici, incontro conclusivo del Circolo dei lettori
Alcune immagini della festa (dalla pagina Facebook del Lerici Sport)
Tanti ex atleti alle piscine cicci rolla
Festa grande in casa Lerici sport, anche il “caimano” Eraldo Pizzo alle celebrazioni del centenario
Lisa Saisi, Leonardo Paoletti, Laura Toracca e Alessandra Di Sibio
Sulla terrazza dello shelley
Festa a Lerici per i settanta neo 18enni, donati galateo e Costituzione