LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il concorso

“Futuri cittadini responsabili”, quarta elementare spezzina premiata per un elaborato sulle Cinque Terre

4D primaria Venturini
La 4D premiata per Futuri cittadini responsabili 2.0

Ultimo giorno di scuola con premiazione per la 4D della scuola primaria “Venturini” dell’Isa 5 della Spezia. La classe si è infatti classificata prima per il modulo Coniri (convivere con i rischi naturali) alla terza edizione del progetto Futuri cittadini responsabili presentando un apprezzato elaborato digitale sul rischio idrogeologico e il paesaggio delle Cinque Terre (primo posto ex equo con la 2E della scuola secondaria di primo grado del plesso staccato di S. Alessio Siculo “A. Gussio” dell’Ic di Santa Teresa di Riva, Messina). Gli alunni, affiancanti dalla dirigente scolastica Silvia Mannoni e dalle insegnanti Elisabetta Mariani e Laura Dell’Olio, hanno ricevuto in premio un tablet con l’App iNaturalist, una targa, una certificato e volumi e materiali didattici; a consegnare i premi, Giovanna Piangiamore, ricercatrice dell’Ingv della sede di Lerici, coordinatrice del modulo Coniri e referente delle scuole del progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0.
Non solo: seconda classificata del modulo Coniri è sempre una classe della “Venturini”, la 4C (foto qua sotto), seguita nel progetto dalle insegnanti Silvia Aloi, Viola Romano e Cinzia Gabbi.

4C primaria Venturini

Il progetto Futuri cittadini responsabili  è nato nell’ambito della convenzione tra Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e l’Associazione di educazione ambientale AssoCEA Messina APS, che lo coordina in collaborazione con l’Ingv, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Istituto di ricerca sviluppo e sperimentazione sull’Ambiente e il Territorio (Cts Irssat), la Città metropolitana di Messina e il supporto per gli eventi speciali del Cae spa, del Dipartimento regionale Protezione civile della Regione siciliana, di Idimed e dei Legumi Siciliani.
Il concorso ha premiato i primi classificati di ogni tematica proposta (Rischi naturali, Desertificazione, Biodiversità, Piante, Dieta Mediterranea); gli elaborati digitali presentati valutati da una giuria di esperti di ogni disciplina che ne hanno valutato l’efficacia comunicativa, l’estetica e l’originalità. Il progetto è nato durante la pandemia, rivolto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado; visti i riconoscimenti ottenuti (segnalazione di eccellenza al premio Basile nelle ultime tre edizioni e di Spreco Zero nel 2022), nell’ultima edizione si è aperto al nord e centro Italia, con l’ISA5 spezzino scuola pilota del nord.

 

Più informazioni
leggi anche
Il palazzo sede della Fondazione Carispezia
In collaborazione con la cooperativa zoe
Al via le iscrizioni per “ARTù”, laboratori creativi per bambini negli spazi di Fondazione Carispezia
Una notte insieme ai compagni di classe, il progetto della Primaria di Valdellora
Una bellissima idea
Una notte insieme ai compagni di classe, il progetto della Primaria di Valdellora fra storie, musica e… sacchi a pelo
snorkeling
Snorkeling e biologia marina
Al via Seatrek nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre
Lo stagno realizzato nel cortile della primaria "Mazzini"
Natura urbana
Uno stagno nel giardino della scuola, successo della primaria “Mazzini” al concorso del Wwf