LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio regionale

Hospice Sarzana, personale individuato tra quello in servizio in Asl5

Ugolini (M5S): "Sarà sottratto ai reparti, che sono in crisi". L'assessore Gratarola illustrando la nota dell'azienda sanitaria: "Sarà sostituito anche con nuovi assunti".

Ospedale San Bartolomeo di Sarzana
L'ospedale San Bartolomeo di Sarzana

Il consigliere regionale Paolo Ugolini, Movimento cinque stelle, ha presentato oggi in aula un’interrogazione sull’internalizzazione in Asl5 dell’hospice di Sarzana (che sarà trasferito al primo piano dello stabile prima destinato ad hub vaccinale) in particolare per sapere, si legge nel testo, “con quale personale verrà gestito l’Hospice del San Bartolomeo di Sarzana visto che, ad oggi, non è in atto alcun provvedimento di assunzione per la struttura”. L’assessore alla Sanità, Angelo Gratarola, ha risposto dando illustrazione di una comunicazione di Asl5 in cui si spiega che l’azienda “ha definito l’assegnazione dell’organico all’hospice di Sarzana come previsto dagli standard di riferimento. Allo stesso modo l’assunzione degli operatori sociosanitari, derivati dalla graduatoria concorsuale Asl5 già in parte realizzata e che si concluderà il 1° luglio, consente di adeguare gli organici anche in relazione al personale di supporto. Tutto il personale assegnato all’hospice – infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari – è stato individuato fra gli operatori in servizio in Asl 5, che sarà ovviamente sostituito dai nuovi assunti e da professionisti in via di formazione, grazie alla collaborazione sia di esperti in cure palliative già dipendenti di Asl 5 sia di formatori esterni con esperienza certificata in cure palliative.

“Corre anche l’obbligo di precisare – ha proseguito Gratarola dando lettura della comunicazione Asl5 – che le segnalate carenze di personale infermieristico e di supporto negli ospedali non trovano riscontro nei dati in possesso della struttura. Le assunzioni già realizzate e quelle in corso d’opera consentono infatti il mantenimento di dotazioni organiche adeguate agli standard indicati nelle raccomandazioni delle società scientifiche, che consentono pertanto al personale, senza la riduzione dei servizi, di poter usufruire anche delle ferie nel periodo estivo”. Per l’azienda sanitaria, conclude la nota, “l’internalizzazione permette una migliore integrazione dei percorsi di presa in carico dei pazienti tra la Struttura complessa di Oncologia, la Struttura semplice dipartimentale Cure palliative e l’hospice, fino addirittura a utilizzare il domicilio come fase finale”.

Considerazioni, quelle dell’azienda sanitaria riferite dall’esponente della giunta regionale, che non hanno incontrato valutazioni positive da parte di Ugolini. “Non ci risultano in questo momento concorsi per assunzioni di personale. Probabilmente ci saranno, ma nell’immediato il personale destinato all’hospice, 23 unità, sarà sottratto dagli attuali reparti, che sono in crisi, che dopo la pandemia devono ripartire con le normali terapie e funzioni ma non ci riescono, come ci segnalano i sindacati degli operatori sanitari. Una scelta quindi che ci stupisce e preoccupa, completamente fuori luogo”, ha detto il consigliere spezzino. “Ulteriore preoccupazione è quella per gli attuali lavoratori dell’hospice, i 23 dipendenti della Cooperativa Elleuno. Vorremmo capire se il loro posto di lavoro potrà essere mantenuto”.

leggi anche
Interventi PNRR San Bartolomeo
Sarà tolta la piscina dell'ex don gnocchi
Tre interventi del PNRR per l’ospedale di Sarzana, i lavori dovranno finire entro marzo 2026
Open Day Pfizer al San Bartolomeo
"bene gestione diretta asl5"
Hospice Sarzana, Avantinsieme: “Non abbassare livello servizio e mantenere posti lavoro”
Davide Natale
La nota
Natale: “Hospice di Sarzana, la Regione eviti un altro caso Coopservice”
Donazione all'Hospice del San Bartolomeo
"non è accettabile un'altra vicenda come quella delle oss di coopservice"
Hospice Sarzana, Sindacati: “Ricollocare il personale in esubero”
Paolo Ugolini
"di concerto con asl5"
Ugolini: “Disservizio per allagamento blocco operatorio, Regioni si attivi perché non si ripeta”
Equipe di Gastroenterologia
Sanità
Al reparto di Gastroenterologia di Asl5 l’accreditamento SIED/Anote