LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pop

Una rete di accoglienza dei pellegrini per i pellegrini, una struttura lunigianese tra le prime aderenti

Temperance Hostel, foto dal viefrancigene.org
Temperance Hostel, foto dal viefrancigene.org

Si chiama “Pop: pellegrini che ospitano pellegrini” ed è una nuova rete di accoglienza sviluppata a livello nazionale e che interessa diversi cammini, tra cui Via Francigena. Nata dall’idea di alcuni soggetti privati, la rete intende creare un’ospitalità fatta da pellegrini che accolgono pellegrini. Per aderire alla rete le strutture devono soddisfare due requisiti essenziali: coloro che gestiscono l’accoglienza devono essere pellegrini e la cena – possibilmente anche la colazione – offerta è comunitaria, condivisa.
Come spiegato sul sito dell’Associazione Europea Vie Francigene, la rete Pop nasce con più scopi: “aumentare la visibilità di luoghi di accoglienza spesso poco frequentati perché non posizionati ai fine tappa canonici (diverse accoglienze sono in campagna per una scelta di vita che associa l’accoglienza al contatto con la natura, l’autoproduzione e la sostenibilità); stimolare il confronto tra affini su temi di interesse comune (tematiche legate a cimici da letto o altri aspetti igienico-sanitari, accoglienze di animali, donativo, sacco a pelo o coperte, ecc)”; e ancora, “la rete Pop vuole soprattutto trasmettere un certo spirito di condivisione e incontro che distingue i cammini dai trekking. Sino a qualche anno fa, i cammini, di origine storico/religiosa, erano percorsi da un numero limitato di persone, in cerca di qualcosa, spesso non definibile, né consapevole. Con gli anni il numero di cammini si è moltiplicato, le tipologie di accoglienze e di servizi anche, e di conseguenza la tipologia di pellegrini, o forse meglio dire camminanti risulta molto più ampia, sempre più corrispondente alla variegata umanità. Pensiamo che l’apertura dei cammini ad una più ampia tipologie di persone sia una cosa bella e positiva. Ciononostante pensiamo che lo spirito che molti di noi hanno sperimentato sui cammini e che ci ha spinto ad aprire le nostre case si stia un po’ perdendo e la creazione di Pop ha lo scopo di stimolare i camminatori a sperimentarlo”.
Al momento aderiscono alla neonata rete dieci strutture, una delle quali della nostra zona, nel borgo di Groppodalosio, nel Pontremolese, dove Marco e Greta propongono tredici posti letto in una casa privata a pochi metri dalla Via Francigena. Da pellegrini e per pellegrini.

Più informazioni
leggi anche
Mondiale del fungo 2016
Appuntamento in appennino
Aperte le iscrizioni al Mondiale del fungo, manifestazione pronta a un’edizione svolta
Riomaggiore
Gli appuntamenti spezzini
Dal trekking al santuario raccogliendo rifiuti all’escursione alla tipografia partigiana, torna il Maggio del Parchi
Critical wine - Montaretto
Ci siamo!
Montaretto Critical Beer 2023 nel ponte del 2 giugno. Birra, cucina tipica e musica dal vivo