LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Appuntamento in appennino

Aperte le iscrizioni al Mondiale del fungo, manifestazione pronta a un’edizione svolta

Domenica 8 ottobre a Cerreto Laghi.

Mondiale del fungo 2016
Mondiale del fungo 2016

Aperte le iscrizioni al Campionato mondiale del fungo, in programma domenica 8 ottobre a Cerreto Laghi. La manifestazione, che torna dopo lo stop dovuto alla pandemia, il prossimo autunno toccherà la nona edizione. Nato da un’idea di Fra’ Ranaldo e promosso dai Briganti del Cerreto, il Mondiale è organizzato dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in collaborazione con il Comune di Ventasso e con il contributo di A Passeggio nel Bosco e Geoticket. “Questo Campionato mondiale del fungo vede la luce dopo lo stop forzato della pandemia ed in un contesto dove la crisi ambientale è purtroppo palesemente manifesta: sarà quindi “un mondiale di svolta” – spiegano dal Parco nazionale -. Saranno lasciate alle spalle le “super-fungate” dei primi anni per trasformarsi in impegno reale di tutti gli amanti dei boschi e della raccolta dei funghi per la salvaguardia di questi preziosissimi habitat. I funghi sono un elemento essenziale per la vita delle foreste: senza funghi esse non esisterebbero e senza le foreste non ci saremmo neppure noi. Dunque quest’anno, chi vorrà ritrovarsi a Cerreto Laghi e partecipare al Mondiale, sarà chiamato ad imparare cose nuove sull’ecologia delle foreste e dei funghi, dovrà contribuire alla pulizia dei boschi dai rifiuti, dovrà impegnarsi in una raccolta funghi tutta incentrata sulla ricerca della bellezza come espressione visibile di ciò che ci attira verso il bosco le sue creature. Ovviamente ci sarà spazio per lo svago, la buona tavola e l’amicizia che da sempre ci contraddistingue”.

Cambiano quindi radicalmente la formula e il regolamento. Dal punto di vista della logistica il fulcro della manifestazione sarà riportato, come alle origini, in centro al paese, ai piedi delle piste a fianco del lago, dove sarà allestita una tensostruttura. Anche il numero di partecipanti sarà regolato, limitando le iscrizioni fino ad un massimo di trecento concorrenti, cento per l’individuale e duecento per le squadre.

Iscrizioni a questo link: http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E’ possibile inoltre contattare il Parco scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure contattando Erika Farina al numero 3471639146.

Più informazioni
leggi anche
Bolano
Sabato 3 giugno con 16 produttori
“Vinum in Bolano”, sabato l’intero borgo dedicato al vino
Critical wine - Montaretto
Ci siamo!
Montaretto Critical Beer 2023 nel ponte del 2 giugno. Birra, cucina tipica e musica dal vivo
Sapori di Fivizzano
20esima edizione
Arriva Sapori di Fivizzano, la mostra mercato dei prodotti tipici della Lunigiana
Temperance Hostel, foto dal viefrancigene.org
Pop
Una rete di accoglienza dei pellegrini per i pellegrini, una struttura lunigianese tra le prime aderenti