LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
27 maggio 884

Buon compleanno Aulla, più di 1300 anni per una delle prime abbazie di Lunigiana

Aulla foto d'epoca

Ben 1139 candeline per la città di Aulla che sorse intorno all’abbazia di San Caprasio il 27 maggio 884. Punto di snodo fondamentale, fu importante per i pellegrini che erano diretti a Roma, così come adesso lo è per chi sceglie di intraprendere la Via Francigena e si ferma a San Caprasio accolto dalla sua associazione.

La chiesa, che dopo la Seconda Guerra Mondiale è stata restaurata più volte fino ad arrivare all’aspetto restituito oggi, è ancora quello dei primi decenni dell’anno mille, quando in tutta Europa si rinnovarono le chiese e sorsero cattedrali. L’abside e la facciata, che appena poco più di un secolo prima, il 27 maggio 884, era stata fondata da Adalberto I di Toscana, furono abbattute e ricostruite in modo da allungare lo spazio interno delle navate. L’altare maggiore è stato ricomposto utilizzando i marmi dell’altare seicentesco eretto nel 1664 per ospitare le reliquie di San Severo. Nell’abside dell’Abbazia è visibile l’antica tomba di San Caprasio. Nel 1944, vicino alla tomba, è caduta, miracolosamente inesplosa, una bomba inglese del peso di 500 libre ritrovata nel corso dello scavo archeologico del 2003.

Una città abbattuta dalla furia della guerra che si è portata via quasi tutte le sue bellezze e che si è fatta conoscere negli anni più recenti per aver avuto il primo baby sindaco della Provincia, per essere stata dedipietrizzata e aver installato il primo cartello antiprostituzione, ma anche per il premio Lunezia dedicato alla musica. Giunta, infine, sui piccoli schermi per la terribile alluvione del 2011 e per il crollo del ponte di Albiano. Ma Aulla è molto di più: è la bellissima e inespugnabile Fortezza della Brunella, è il brulichio di una piccolissima città che vive e porta avanti l’economia lunigianese, è il profumo del chiodo e delle focaccette appena uscite dai testi e della polenta e capra pronta da assaggiare e chi non conosce queste bellezze e prelibatezze fa ancora in tempo a recuperare, magari proprio in questi giorni di festa.

Buon compleanno Aulla.

Più informazioni
leggi anche
Le reliquie dei Santi Albina, Vittorino, Quintiliano e Palmazio rivenute nell'altare maggiore della chiesa di San Francesco a Monterosso
In occasione dei 400 anni dalla dedicazione della chiesa
Esposte nel convento dei frati di Monterosso le reliquie di epoca romana rinvenute all’interno dell’altare maggiore